Red
4 novembre 2012
Unità Nazionale, cortei nell'Isola
Si celebra in tutta Italai il “Giorno dell'Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”. Corteo e fiori anche ad Alghero. le immagini di Sassari

ALGHERO - Celebrazioni per il 4 novembre, “Giorno dell'Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”, che quest'anno coincide con il 94° anniversario della fine della 1^ Guerra Mondiale in tutta Italia. Novantaquattro anni or sono, infatti, i soldati italiani - e tra essi i fanti della gloriosa Brigata “Sassari” - si apprestavano a resistere sul Piave per poi portare a compimento, in quella che fu l'ultima guerra del Risorgimento nazionale, l'unificazione d'Italia.
Particolarmente partecipata la cerimonia a Sassari, che ha visto lo schieramento della Compagnia d'onore interforze e della Banda musicale “Città di Sassari” che hanno reso gli onori ai Labari delle Associazioni combattentistiche e d'Arma ed ai Gonfaloni della Città e della Provincia di Sassari. Alla presenza della massime cariche istituzionali del territorio, fra esse il Comandante della Brigata “Sassari” - Generale Manlio Scopigno - sono state deposte le corone d'alloro ai Caduti, cui hanno fatto seguito le letture dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro della Difesa e del Capo di Stato Maggiore della Difesa.
Successivamente, è stata data lettura del Bollettino della Vittoria e della motivazione della Medaglia d'Oro al Milite Ignoto. Alice Mudadu, una studentessa del Liceo Classico “Canopoleno” di Sassari, ha letto una poesia, da lei stessa composta, dedicata al sacrificio dei Caduti di ogni tempo e al generoso contributo fornito alla causa della pace dagli oltre 6000 militari impegnati nelle missioni all'estero.
Nella foto: le celebrazioni di Sassari
|