E´ lo stesso ex sindaco di Alghero a chiedere pubblicamente a Stefano Lubrano il perchè dell´assenza dal cerimoniale cittadino dell´Inno Nazionale in occasione delle celebrazioni del 4 Novembre
ALGHERO - Nel giorno in cui si celebrano l'Unità Nazionale e le Forze Armate (il
4 Novembre) nel cerimoniale di Alghero non compare l'Inno Nazionale. La cosa non passa inosservata ai pochi partecipanti alla ricorrenza e lo stesso ex sindaco, Marco Tedde, avverte: «c'è da preoccuparsi».
Secondo Marco Tedde, infatti, «l'Amministrazione sta avviando un percorso di derubricazione dell'unica festa nazionale che ha attraversato trasversalmente la storia italiana a decorrere dal 1919». «Fra i cittadini algheresi che hanno partecipato alla festa e con sgomento hanno loro malgrado dovuto assistere alla grave omissione - precisa - c'è la palpabile percezione di un tentativo di ritorno agli anni 60, quando l'estrema sinistra contestava la festa con manifestazioni di pesante dileggio». Credo che il Sindaco Lubrano debba dare qualche spiegazione.
«Credo che il Sindaco Lubrano debba dare qualche spiegazione - conclude Tedde - diversamente dovremmo pensare che l'Unità d'Italia e le Forze Armate, che oggi costituiscono una forza di pace, non costituiscano per questa Amministrazione valori assoluti di riferimento».
Nella foto: un momento della ricorrenza del 4 Novembre ad Alghero