|
S.A.
16 novembre 2012
Oliena capitale sarda di Girolio Italia
Una due giorni di eventi tra sabato 17 e domenica 18 novembre nel cuore della Sardegna, tappa sarda nella manifestazione. Gran finale con la cena di gala firmata dallo chef algherese Cristiano Andreini

OLIENA - Torna Girolio d’Italia 2012 e fa tappa anche in Sardegna, ad Oliena il prossimo 18 novembre. La manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio è stata presentata nei giorni scorsi a Roma al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Una due giorni di eventi tra sabato 17 e domenica 18 novembre nel cuore della Sardegna, per rendere omaggio al tema conduttore dell'edizione di quest'anno: il paesaggio olivicolo e il suo immenso patrimonio. La manifestazione si aprirà come consuetidine con il saluto delle autorità tra cui l'assessore regionale all’Agricoltura e riforma agro-pastorale Oscar Cherchi. Ad animare la giornata, ci saranno gruppi locali folcloristici con danze e canti popolari ma soprattutto mercatini, stand espositivi di artigianato locale e prodotti tipici, degustazioni e vendita – nelle Cortes di Oliena in pieno centro cittadino – delle produzioni olivicole sarde provenienti da tutti e 29 i soci regionali.
In programma anche visite guidate al frantoio, alle aziende oleicole e agli uliveti della Valle del Lanaittu, dimostrazioni di raccolta e frangitura e corsi di cucina all’aperto per trasmettere la cultura della cucina popolare, esempio autentico di Dieta Mediterranea, che mette al centro della preparazione l’olio extravergine di oliva. Domenica le cantine dell'olio riapriranno al pubblico, fino a sera quando verrà servita la cena di gala con Cristiano Andreini, Gabriele Piga e Giorgio Bardi con il supporto dello staff degli Olimpionici della Cucina – (Medaglia di Bronzo a Erfurt 2012) guidati da Alessandro Tronci e Mario Ruzzoli.
|