|
S.A.
19 dicembre 2012
Tavola a km 0 per le feste: fa festa Coldiretti
Gli italiani spenderanno 4,3 miliardi per imbandire le tavole della feste di fine anno 2012. Appuntamento ad Alghero e Sassari con i mercati della Coldiretti

SASSARI - Gli italiani spenderanno 4,3 miliardi per imbandire le tavole della feste di fine anno 2012, con gli alimentari e le bevande che sono l’unica voce di spesa che sostanzialmente tiene nel tempo della crisi. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti “Il Natale sulle tavole degli italiani”, sulla base dell'indagine “Xmas Survey 2012” di Deloitte dalla quale si evidenzia che i cibi rappresentano il 36 per cento delle spese di Natale.
La Coldiretti segnala «una fortissima attrazione verso la riscoperta del legame con i prodotti del territorio che si esprime sempre di più attraverso la preparazione delle ricette del passato che, nonostante i profondi cambiamenti negli stili di vita, rimangono fortemente radicate nella popolazione». Secondo l’indagine Coldiretti/Swg il 59 per cento degli italiani responsabili della preparazione dei pasti porterà in tavola prodotti Made in Italy, il 23 per cento addirittura locali o a chilometri zero e l’11 per cento prodotti biologici, mentre un 18 per cento guarderà alle offerte e al basso prezzo.
Ben il 44 per cento degli italiani preferisce acquistare prodotti locali - e lo fa soprattutto perché ha un valore anche economico - e il 35 per cento dei cittadini è convinto che acquistando prodotti locali si crei ricchezza locale. «È un segnale importante di fiducia nella ripresa del Paese che va sostenuta anche nel momento di fare la spesa con l’acquisto di prodotti italiani», affermano il presidente ed il direttore di Coldiretti Sassari, Battista Cualbu e Pietro Greco, nel sottolineare che «si tratta di una responsabilità a sociale nei confronti del lavoro e dell’economia del proprio territorio che si diffonde tra i cittadini nel tempo della crisi».
Si rinnova l'appuntamento ai mercati di Coldiretti, giovedì 20 ad Alghero, venerdì 21 a Li Punti e sabato 22 all’Emiciclo a Sassari. Quest’anno Coldiretti Sassari, in collaborazione con Comune e Camera di Commercio, propone per le feste "Giallonatale. La festa del km zero sotto l’albero": la manifestazione, vuole aprire le porte dei Mercati di Campagna Amica della provincia di Sassari per un Natale all’insegna della nostra agricoltura, dunque del vero made in Italy e del Made in Sardinia.
Dopo il grande successo della Giornata del ringraziamento regionale svoltasi in piazza d’Italia nel novembre del 2011, quest’anno Coldiretti vuole proporre un tour itinerante per la provincia all’insegna del km zero, del buon cibo e delle tradizione. Nelle mattinate del 21 e 22, insieme ai mercati, saranno inoltre presenti gli agriturismi provinciali associati a Terranostra, l’associazione di Coldiretti, i quali, oltre a promuovere le loro attività, offriranno in degustazione ai cittadini-consumatori i piatti tipici e della tradizione dietro pagamento di un piccolo ticket.
|