Stefano Idili
22 luglio 2005
Mercatino ambulanti ad Alghero, l’Assessore Picinelli: «Azioni per riportare in tempi brevi il mercatino nel Lungomare Dante»
«Ho posto in essere, anche con il conforto del Sindaco e della maggioranza, tutta una serie di azioni che potranno preludere ad un ritorno, in tempi brevi, del mercatino nel Lungomare Dante»

ALGHERO – Pare che il mercatino degli ambulanti ritornerà nel suo sito d’origine. Dopo mille polemiche, smentine, proteste colorite, il neo-Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Picinelli, rispondendo alle questioni poste da Roberto Salmon dell’Associazione Italia Nostra, in merito allo spostamento del mercatino degli ambulanti, assicura che si stanno attivando una serie di azioni per un ritorno nel Lungomare Dante dei venditori ambulanti. Il problema maggiore, come anche già sottolineato più volte dal precedente Assessore Franco Simula, è che il provvedimento è stato preso in seguito alla deliberazione del Consiglio Comunale n° 30 del 2003, che disponeva la soppressione dei mercatini di Lungomare Dante e Piazza Sulis. Dunque solo un ulteriore passaggio, della delibera, in Consiglio Comunale può permettere al mercatino di ritornare nel suo precedente sito. Per quanto riguarda la nuova destinazione Picinelli inoltre specifica come «l’area individuata nella via V. Emanuele non è affatto insufficiente, come da Lei affermato, tanto che la visita al mercatino da parte dei residenti e dei turisti avviene con facilità grazie anche ad una più ordinata sistemazione degli stalli». Il traffico che spesso blocca lo svolgere delle attività nel centro di Alghero, spiega Picinelli è «purtroppo, dovuto alla natura stessa di quell’asse viario e alle funzioni che esso assolve anche nelle ore e nei mesi in cui il mercatino non è presente». Per ciò che riguarda, infine, l’aver “trasformato in una specie di deserto abbandonato al suo destino” il Lungomare Dante, l’Assessore dissente e ricorda che «la “vivacità e la ricchezza di colore e di vita” della passeggiata, uso questo termine nell’indicare il Lungomare, perché così è conosciuto da noi algheresi, non può prescindere dall’assolvere al compito di consentire ai suoi frequentatori “il passeggio”, cosa pressochè impossibile negli anni scorsi». Ciò premesso l’Assessore Picinelli vuole rassicurare il Sig. Salmon ricordando che l’azione amministrativa messa in atto dal Consiglio non aveva nessun carattere repressivo, ma era stata assunta nell’ottica di una migliore riorganizzazione generale dell’ambulantato e in attesa del perfezionamento del prossimo Piano Commerciale. «Da quando ho avuto l’onore di ricevere l’incarico di Assessore allo Sviluppo Economico – conclude Picinelli - ho posto in essere, anche con il conforto del Sindaco e della maggioranza, tutta una serie di azioni che potranno preludere ad un ritorno, in tempi brevi, del mercatino nel Lungomare Dante.
|