Red
1 giugno 2013
Ostar, Mura primo tra i monoscafi
Mura su Vento di Sardegna si sta godendo le ultime ore di relativa tranquillità prima di affrontare la nuova burrasca che potrà rimescolare nuovamente l’attuale classifica

CAGLIARI - Ci sono 80 miglia di vantaggio per Andrea Mura e Vento di Sardegna rispetto ai primi monoscafi che stanno inseguendo il navigatore sardo alla Ostar, la regata per solitari di 3.000 miglia lungo la rotta Plymouth (UK) e Rhode Island vicino a New York. Venerdì Mura ha navigato a velocità comprese tra 10 e 13 nodi mantenendosi vicino alla rotta ideale per fare meno miglia. Ora Mura si trova a sole 5 miglia di distanza dal più grande e potente multiscafo francese Branec IV, un risultato quasi insperato. Branec IV sta viaggiando in parallelo a Vento di Sardegna ma a 300 miglia circa più a nord.
Ma da domenica pomeriggio la situazione potrebbe nuovamente cambiare. E’ infatti previsto che si alzerà nuovamente una forte burrasca con venti da sud che potranno raggiungere i 40 nodi, le condizioni avverse dovrebbero durare 36 ore circa sollevando onde molto alte e favorendo una nuova selezione all’interno della flotta in gara. Fino a lunedì notte inoltrata saranno quindi ore molto intense e problematiche, come quelle che hanno accompagnato la partenza da Plymouth e costretto alla resa ben 6 monoscafi nei primi giorni di traversata atlantica.
|