|
Red
15 luglio 2013
Ittiri Folk Festa, anteprima ad Alghero
Incontro di culture e tradizioni, vetrina di promozione della Sardegna: si apre giovedì ad Alghero, poi tre giorni a Ittiri e chiusura martedì a Lodine

ITTIRI - Ittiri Folk Festa, una festa lunga 28 anni, uno spot sulle tradizioni e il folklore ittirese e sardo che ha raggiunto tutti i continenti. Ittiri Folk Festa è ormai molto più di un semplice festival, pur nobilitato dalla presenza dei gruppi stranieri che provengono da ogni parte del Mondo. Quest'anno sono sette gli ospiti: Compania Argentina de Danzas “Sentires” di Cordoba (Argentina), Taiwan Cho-Shui-River Art Dance Ensemble-Yun Lin (Taiwan), Nairobi National Folk Ensemble (Kenia), Acuarela Paraguaya di Asuncion (Paraguay), “Gorets” Folk Dance Ensemble di Vladikavkatz (Ossezia del Nord), “Nous Memes” di Villar Pellice (Occitania) e The Turopolje Folk Ensemble (Croazia).
L'anteprima è giovedì ad Alghero (ore 21.30, area portuale-banchina sanità), poi tre giorni intensi a Ittiri con “Sonos de Ballu” (venerdì alle 21), gli appuntamenti col ballo (sabato e domenica alle 21 presso lo stadio comunale), la gran sfilata di domenica per le vie del centro (ore 18), le tante iniziative collaterali. Martedì finale a Lodine in piazza San Giorgio (ore 21.30).
La manifestazione, organizzata dall'associazione Ittiri Cannedu (attiva da 39 anni) in collaborazione col Comune di Ittiri è stata presentata nella sala Milella dell'Università di Sassari. Erano presenti il rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino, il sindaco di Ittiri Tonino Orani, l’assessore alla cultura di Ittiri Gianni Simula, l’assessore provinciale Giommaria Deriu, il presidente della Commissione Premio "Zenias" Leonardo Marras e per la Soprintendenza dei Beni Archeologici Gianmario Demartis.
|