S.A.
16 agosto 2013
Dinamo firma con Juan Fernandez
Talentuoso playmaker classe ´90 di proprietà dell´EA7, grande protagonista in Legadue Brescia e perno del nuovo corso della Nazionale argentina

SASSARI - La Dinamo Banco di Sardegna ha firmato con il playmaker italo argentino Juan Fernandez, regista di 193 centimetri per 88 chilogrammi nato a Rio Torcero in Argentina il 22 luglio del 1990, protagonista dell'ultima stagione di Legadue con la canotta della Centrale del Latte Brescia finalista del campionato. Fernandez si unirà al gruppo biancoblu a metà settembre; ora è impegnato con la Nazionale argentina, formazione che punta proprio su di lui per ridare linfa al nuovo corso biancoceleste.
Argentino di nascita ma con passaporto italiano, Fernandez è uno degli atleti più talentuosi e promettenti rivelatisi alla platea della seconda serie tricolore nella scorsa annata della palla a spicchi. Di proprietà della EA7 Olimpia Milano, “Lobito” (Piccolo Lupo) è giocatore giovane e dinamico che ha dato il suo importante contributo alla Centrale del Latte Brescia lungo il percorso che ha condotto il team lombardo sino alla finalissima promozione con la Giorgio Tesi Group Pistoia. Suo padre è stato giocatore professionista in Argentina, lui si è formato negli Usa a Temple University e nel 2008 ha vinto con la Nazionale biancoceleste una medaglia d'oro ai Mondiali Under 18.
Nella stagione di Legadue appena conclusa Juan Fernandez ha disputato 28 partite in regular season (27,8 minuti di media) e 12 nei playoff promozione (29,1 minuti di media), con medie da 8,2 punti in stagione regolare e 10.3 in post season. Nella prima fase del campionato ha tirato con il 45,8% da due, con il 36,5% da tre e con l'84,8% ai liberi, catturando 3 rimbalzi di media e distribuendo 4,8 assist (2 le palle recuperate di media a partita). Nei playoff Fernandez ha viaggiato su percentuali da 44,1% da due, 34,0% da tre e 83,3% ai liberi, con 2,7 rimbalzi e 4,8 assist di media a partita.
Nella foto: Juan Fernandez
|