|
Antonio Burruni
20 settembre 2005
Prende il via a Maria Pia il Torneo di Tennis in carrozzina
La manifestazione sportiva, tra le nove più importanti del circuito mondiale, richiama un’ottantina di atleti provenienti da tutto il mondo. Favorito l’austriaco Martin Legner, finalista anche lo scorso anno

ALGHERO - E’iniziato questa mattina sui campi del Tennis Club Alghero, il 6° Sardinia Open Wheelchair Tennis ITF2, torneo di tennis su sedie a rotelle , che fa parte del circuito mondiale “SuperNine”. Il torneo è quindi considerato uno dei nove più importanti tornei al mondo e ,nella scorsa stagione, è stato premiato come miglior torneo dell’anno dalla federazione internazionale. Saranno un’ottantina gli atleti che si contenderanno la vittoria nei vari tabelloni. Nel tabellone Maschile favorito d’obbligo l’austriaco Martin Legner, numero 5 della classifica mondiale e habitué del circolo di Maria Pia. Ha infatti già vinto il titolo nel 2000 e 2001 ed ha raggiunto la finale nei 3 anni successivi. Proveranno a contendergli il titolo il ceco Brychta, anche lui top ten mondiale e già finalista qui nel 2001, lo svedese Wikstrom, il franco-algerino Majdi e l’ungherese Farkas. Grande attesa anche per vedere all’opera il bombardiere australiano Ben Weekes, recordman per quanto riguarda la velocità del servizio. La sua pallina tocca i 180km/h, una velocità che alcuni professionisti dell’ATP gli invidiano. Chiudono il seeding delle teste di serie il polacco Jaroszewski e lo spagnolo Tur. Per gli italiani la speranza è quella di passare qualche turno, a cominciare dal n.1 azzurro Alberto Corradi, qui nella tripla veste di atleta, direttore del torneo e presidente dell’Associazione Sportiva e Culturale Studio Sport H.
Nel singolare femminile, favorita d’obbligo l’inglese McMorran, un gradino sotto la connazionale Suker e la svizzera Bertschy. I colori italiani saranno difesi dalla bi-campionessa nazionale Marianna Lauro, grande protagonista ai Campionati del Mondo disputati nel mese di Giugno in Olanda.
Sabato, per la chiusura del torneo, ci sarà una simpatica rappresentazione degli alunni della scuola media n.2 e di Fertilia.
|