Pierpaola Pisanu
6 ottobre 2005
Via libera all´ampliamento dell´Hotel Carlos V
Dovrà crescere in ampiezza non in altezza, come previsto in un nuovo progetto presentato dai proprietari e che è in attesa della necessaria concessione edilizia per essere avviato

ALGHERO - L´ampliamento del Carlos V si farà. Sono già iniziate le opere di accantieramento negli spazi esterni del lussuoso hotel dei Giorico.
Ma l’albergo del lungomare Valencia di proprietà della nota famiglia di costruttori algheresi, dovrà crescere in ampiezza non in altezza, come previsto in un nuovo progetto presentato dai proprietari e che è in attesa della necessaria concessione edilizia per essere avviato.
Il primo elaborato era stato stoppato lo scorso mese di gennaio, dalla Soprintendenza ai beni architettonici e ambientali di Sassari e Nuoro. L’ente aveva annullato l’autorizzazione a sopraelevare perché la realizzazione del progetto avrebbe mortificato con volumi di eccessiva altezza e di forte impatto, un’area di grande pregio paesaggistico, che la rende di interesse pubblico.
Non è arrivata invece nessuna censura per il nuovo elaborato progettuale presentato dai proprietari che pare preveda molti metri cubi di cemento in meno, rispetto al precedente. Scaduti i sessanta giorni di tempo di cui l’ente dispone per opporre le sue valutazioni, il comune può rilasciare la licenza edilizia e il Carlos V potrà avviare l’intervento per moltiplicare le sue stanze.
|