Antonio Burruni
10 ottobre 2005
Faedda, la nuova Provincia di Sassari deve lottare contro la disoccupazione
Il consigliere provinciale di Forza Italia chiede al Presidente Giudici di programmare risorse e mezzi utili per una politica di sviluppo economico

SASSARI - La lotta alla disoccupazione dev’essere uno degli obiettivi della nuova Provincia di Sassari. Questa la dichiarazione di Toni Faedda, consigliere provinciale d’opposizione, che chiede al presidente del consiglio Giudici, di discutere l’ordine del giorno che presenterà la richiesta di programmare risorse e mezzi utili per una politica di sviluppo economico. Secondo Faedda, i motivi principali della crisi sono da individuare nella situazione economica internazionale, nell’abbattimento delle barriere commerciali e nel debole tessuto produttivo regionale. Il consigliere parla dell’aggravarsi della crisi nel settore agroalimentare, il polo Petrolchimico di Porto Torres è vittima del costante disinvestimento da parte degli operatori internazionali, mentre l’industria turistica insegue la chimera della destagionalizzazione. Faedda individua problemi anche dal punto di vista giovanile. Infatti, mentre i giovani acquisiscono professionalità in settori che offrono sporadicamente lavoro, l’espansione d’imprese in altri settori è frenata da carenze di addetti competenti.
E’ la politica, conclude Faedda, che deve individuare e sostenere le linee di sviluppo economico, per dare nuovi sbocchi ai disoccupati e attenuare i negativi effetti della precarizzazione.
|