|
S.A.
4 dicembre 2013
Vivere da eco-attivista: l´esperienza ad Alghero
Alla libreria Il labirinto Mondadori verrà presentato domenica il libro di Alessandro Pilo “La strategia del colibrì. Manuale del giovane eco-attivista” dove il giovane sassarese racconta ogni aspetto del sua vita "sostenibile"

ALGHERO - In tempo di crisi economica, la salvaguardia della natura o l’ambientalismo sono un lusso per società ricche e benestanti, e quindi non possiamo più permetterceli? Se ne discute domenica 8 dicembre all'incontro organizzato dalla libreria Il labirinto Mondadori per la presentazione del libro di Alessandro Pilo “La strategia del colibrì. Manuale del giovane eco-attivista”. L'incontro previsto per le ore 18 presso la sala conferenze del Liceo Classico vedrà assieme all'autore la partecipazione e l'intervento della dott.ssa Chiara Rosnati e e la presentazione del recente progetto di associazione per la promozione sociale per l'auto-produzione “Malerbe” di Alghero.
Nel libro l'autore spiega come l'attuale crisi non sia solo economica, ma anche energetica, ambientale e culturale. Saranno proprio le nuove generazioni a soffrire di più se alcuni problemi globali - dai cambiamenti climatici all’esaurimento dei combustibili fossili - non verranno affrontati scegliendo la sostenibilità ecologica. Il manuale nasce dall’esperienza in giro per il mondo del giovane ecologista Alessandro Pilo che ha pensato fosse importante condividere in particolare con i più giovani una guida che riflette sui principali problemi ambientali globali e mostra possibili soluzioni già praticate altrove. Ogni capitolo è dedicato a un aspetto diverso del vivere ecologico, con tutto ciò che occorre sapere per rendere più sostenibile vivere nelle nostre case, spostarci in città, fare i nostri acquisti, viaggiare, mangiare, vestirci e molto altro ancora.
Alessandro Pilo è nato a Sassari nel 1980.
Dopo essersi laureato in Letteratura latinoamericana presso l’Università di Sassari, ha vissuto per un breve periodo in Venezuela e ha portato a termine un dottorato in Letterature comparate tra Sardegna e Cile. A Porto (Portogallo) ha lavorato a progetti di educazione ambientale e ha collaborato alla realizzazione di orti urbani e a progetti di Transizione. Vive attualmente a Budapest, dove porta avanti un progetto di ricerca letteraria e lavora a progetti di ecologia e attivismo in una scuola alternativa che si ispira al pensiero dello psicologo americano Carl Rogers.
|