|
S.A.
12 dicembre 2013
Doppio appuntamento a Casa Manno
Venerdì 13 e sabato 14 dicembre due presentazioni di libri nel museo algherese: Peppino Zedda con "Astronomia nella Sardegna Preistorica" e Luigi Pantaleo con "Caranguejo"

ALGHERO - Due nuovi appuntamenti ad Alghero per la rassegna Letteraria “Autunno letterario a Casa Manno” organizzata dalla Libreria Lythos ed il Museo Casa Manno, Venerdi 13 Mauro Peppino Zedda presenta il volume "Astronomia nella Sardegna Preistorica" (Agorà Nuragica Editore) e sabato 14 dicembre Luigi Pantaleo parlerà del suo libro d'esordio, "Caranguejo" (Edizioni Nemapress). Entrambi alle 18.30.
Zedda illustrerà il significato astronomico cristallizzato nell'orientamento delle domus de janas, dei dolmen, dei corridoi dolmenici, delle tumbas de gigante, dei nuraghes, dei megaron, dei templi a pozzo; insieme ai risultati di un venticinquennio di ricerche archeoastronomiche pubblicate, in qualità di autore o coautore, in riviste scientifiche. Interverranno all'evento Daniele Congiu e Paolo Littarru. Il libro di Pantaleo, invece, è un romanzo di atmosfera brasiliana, un condensato di storia, costume, leggenda ed eroismo.
La scoperta di antichi documenti che il protagonista ritrova in una straordinaria biblioteca che riceve in eredità, sarà l'elemento scatenante di una straordinaria avventura che lo porterà a incontrare grandi e piccoli personaggi della storia. Luigi Pantaleo, nato a Cagliari nel 1972 vive ad Alghero dove esercita la professione di insegnante. E' un artista eclettico, fotografo e pittore. Ha già al suo attivo diverse esposizioni pittoriche, tra cui una con la pittrice napoletana Elena Villani.
|