Red
19 dicembre 2013
Metropolitana leggera: ecco i lotti 7 stop da Repubblica a Stazione
Entro Dicembre il documento preliminare. Tre i lotti finanziati dalla regione e numerose le responsabilità distribuite tra Comune, Arst e Ras: questo il resoconto della conferenza stampa tenutasi a Cagliari sugli accordi relativi alla realizzazione della metropolitana in città

CAGLIARI - Durante la conferenza stampa tenutasi a Cagliari sugli accordi relativi alla realizzazione della tratta di metropolitana leggera Repubblica-Matteotti, è emerso che i 20 milioni finanziati dalla Regione il 21 Dicembre 2012 per il progetto, saranno utilizzati per la costruzione dei primi due lotti (Piazza Repubblica- Banca CIS e Banca CIS - Piazza Matteotti) e gli altri 22 (i quali dovranno tuttavia essere integrati con altre risorse, che potrebbero derivare dal Ministero nell'ambito del Piano Città), per la realizzazione del terzo lotto (Banca CIS - Marina Piccola). Rese note anche le responsabilità delle varie figure coinvolte nella realizzazione.
Comune di Cagliari. Scelte progettuali inerenti gli aspetti territoriali, ambientali, urbanistici, trasportistici e viabilistici, risolvere ed adeguare la complessa rete di sottoservizi ed interferenze (ben 14) prima della posa in opera dei binari e degli impianti, gestire la cantierizzazione per minimizzare gli impatti sulla viabilità e sul trasporto pubblico, garantire massima priorità all'articolata quantità di autorizzazioni; Arst. Sviluppare il progetto e procedere all'ingegnerizzazione delle soluzioni progettuali dell'opera, occuparsi della predisposizione del progetto preliminare, di bandire la gara d'Appalto, dell'attività negoziale e dell'esecuzione del contratto; Ras Assessorato ai Trasporti. Approvvigionamento e gestione finanziaria delle risorse occorrenti, e gestione finanziaria delle risorse occorrenti, controllo e alta sorveglianza.
Si è detto inoltre che le imprese partecipanti dovranno produrre, tra l'altro, l'offerta tecnica comprensiva del Progetto Definitivo e che il Comune predisporrà entro dicembre 2013 il documento preliminare alla progettazione in raccordo con l'Arst e gli uffici Regionali. Dopo l'approvazione della Giunta Comunale, il documento sarà la base per la discussione pubblica, per raccogliere da subito le valutazioni e le osservazioni dei cittadini. Sette le stazioni servite: Piazza Repubblica, San Saturnino, Diaz, Piazza Lussu, Roma, Matteotti, Stazione (la frequesnza di passaggio è prevista di 10 minuti a stazione).
|