Red
1 marzo 2014
Liberato un esemplare di giovane grifone
L´evento nel territorio del Comune di Bosa. Il grifone era stato ritrovato il 30 ottobre 2013 in località "S’Abba Durche" e ricoverato presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Bonassai

BOSA - Nei giorni scorsi è stato liberato nel territorio del Comune di Bosa un giovane esemplare immaturo di grifone (Gyps fulvus). Si tratta di uno dei 17 giovani involati dalla colonia del bosano nell'estate del 2013. Il grifone, ritrovato il 30 ottobre 2013 in località "S’Abba Durche", è stato prontamente ricoverato presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Bonassai in quanto presentava gravi condizioni di disidratazione e malnutrizione.
La particolarità di questo individuo è data dall'involo tardivo registrato dai volontari dell’Associazione Kalarighes.
Infatti il giovane grifone si è involato alla fine di settembre, il che presuppone una cova tardiva rispetto alla media in quanto, in genere, gli involi dei giovani si verificano nel periodo luglio-agosto.
Il giovane grifone, una volta liberato, dopo un iniziale esitazione, ha preso il volo unendosi ad un gruppo di grifoni che seguivano incuriositi la liberazione del giovane esemplare.
[Sardegna Foreste]
|