A.B.
4 marzo 2014
Cagliari: I bambini saltano in sella
Gli Amici della bicicletta organizzano in città una serie di laboratori per insegnare ai più piccoli ad usare la bicicletta in sicurezza

CAGLIARI – La primavera 2014 porta in dono un regalo per i bambini cagliaritani. Infatti, gli “Amici della bicicletta” hanno organizzato sei appuntamenti con i laboratori utili all’insegnamento all’uso della bicicletta in sicurezza per i più piccoli.
Per sei sabato consecutivi (l’8, il 15, il 22 ed il 29 marzo, il 5 ed il 12 aprile), il ritrovo è previsto in Piazza Giovanni XXIII, dalle ore 16 alle 17. L’associazione mette a disposizione alcune bici recuperate ed adattate a spinta per insegnare a bambini (a partire dai due anni d’età) a sviluppare l’equilibrio in bicicletta. Per imparare ad andare in bicicletta in sicurezza e autonomia, i bambini hanno bisogno di giocarci, sin da piccolissimi. Con le bici chiamate "a spinta", con due ruote, un telaio, un manubrio, un sellino e dimensioni adeguate; senza pedali, né freni; perciò l’altezza del sellino deve consentire al bambino/a di arrivare inizialmente con tutt’e due i piedi a terra; il movimento è determinato appunto dalla spinta dei suoi piedi.
Una spinta e via, si parte. Non solo: la bici senza pedali consente ai bambini di imparare subito a mantenersi in equilibrio, così in fretta, che il passo successivo diventa la bici “dei grandi”, saltando senza problemi la fase delle rotelle. Non esiste un’età vera e propria di “iniziazione”. Non appena da seduti sul sellino i bambini toccano terra con l’intero piede, possono fare i primi tentativi. Per ulteriori informazioni, si può inviare una mail ad “amicidellabiciclettacagliari@gmail.com”, oppure contattando Andrea Olla, telefonando al numero 070/488780 o tramite l’indirizzo web “andreaolla.flumini@gmail.com”.
Foto d'archivio
|