|
A.B.
26 marzo 2014
Storia in musica: conferenza-concerto per Angioy
Sabato 29 marzo, alle ore 18.30, l’Auditorium della Scuola Media di Via Malta ospiterà la manifestazione del Coro Polifonico Algherese, patrocinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Beni Culturali

ALGHERO - Sotto l’egida dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, sabato 29 marzo, alle ore 18,30, nell’Auditorium della Scuola Media di Via Malta, il Coro Polifonico Algherese presenterà una conferenza-concerto dedicata alla figura di Giovanni Maria Angioy.
La conferenza-concerto è un format nuovo, che alterna brevi ed incisivi interventi di esperti, a brani dal vivo di brevissima durata ma di grande impatto emotivo sul pubblico. Parlare oggi di Giovanni Maria Angioy e della Sardegna dei suoi tempi potrebbe sembrare scontato, tuttavia l’argomento costituisce sempre fonte d’interesse. A ricostruire la genesi di questo personaggio e lo sviluppo della sua ideologia politica saranno gli interventi di Maria Carmen Peana e Giuseppina Patta.
Il Coro Polifonico Algherese, preparato e diretto da Ugo Spanu, eseguirà l’Inno “in pectore” della Regione Sardegna “Procurad’e moderare” di Francesco Ignazio Mannu, elaborato e orchestrato da Gian Battista Ledda, docente del Conservatorio "L.Canepa" di Sassari. Altri brani della tradizione musicale, musicati dal maestro Spanu ed interpretati con emozione “contagiosa” dal Coro Polifonico Algherese, chiuderanno una stimolante serata, coordinata da Carmela Mura, dedicata ad una pagina della storia della Sardegna e, soprattutto, al "rivoluzionario” Angioy.
|