Il Santuario di Nostra Signora di Valverde resterà aperto, tutti i giorni, fino al 2 giugno. Domenica alle 10 la messa del vescovo
ALGHERO - Prenderanno il via domenica 27 aprile ad Alghero i pellegrinaggi per la Madonna di Valverde. Sarà il vescovo Mons. Mauro Maria Morfino, alle 10, a presiedere la concelebrazione. Il Santuario di Nostra Signora di Valverde resterà aperto, tutti i giorni, fino al 2 giugno.
Quest'anno il 27 aprile sarà un giorno di festa particolare per i credenti del mondo intero perchè, contemporaneamente, in piazza San Pietro, papa Francesco proclamerà santi i suoi predecessori Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Inoltre, il calendario associa alla solennità della Madonna di Valverde quella di Nostra Signora di Montserrat, anticamente venerata anche ad Alghero e che, lo scorso 24 di gennaio, i sacerdoti della diocesi locale, guidati dal vescovo, hanno venerato pellegrini durante il viaggio di aggiornamento pastorale compiuto in quei giorni nell'archidiocesi di Barcellona.
Nel santuario algherese è esposta alla venerazione dei fedeli l'effigie della “Moreneta”, donata dalla comunità benedettina di Montserrat, durante il pellegrinaggio che, nel luglio del 2002, i fedeli di Valverde, hanno compiuto in quel santuario e dove hanno lasciato una copia del simulacro della nostra Madonna.
Nella foto: Vescovo Mons. Mauro Maria Morfino