Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariAmbienteEnogastronomia › Per Abbabula menù di strada in piazza d'Italia
S.A. 6 maggio 2014
Per Abbabula menù di strada in piazza d'Italia
In occasione del Festival sassarese, durante i concerti ci saranno momenti dedicati alla degustazione di pietanze e piatti da strada con prodotti di cinque proloco provinciali
Per Abbabula menù di strada in piazza d'Italia

SASSARI - Favette e melanzane in forno in salsa reggae o focaccia con verdure al ritmo di ska, piuttosto che ravioli di ricotta con carciofi con sanno anche di soul o frittelle calde al gusto di rythm&blues. «A voler essere presuntuosi – spiega Giuseppe Casu, direttore di Coldiretti Sassari - l’annuale edizione di Abbabula, la consueta rassegna dedicata alla musica e alle parole d’autore, quest’anno rischia di essere un’esperienza multisensoriale, con l’ambizione di mettere in relazione musica e cibo, quasi potessero dialogare fra loro».

Infatti, il 2014 propone un’edizione del festival anche all’insegna del buon cibo, con materie prime locali e a “km zero”. Questo, in sintesi, il senso del nuovo connubio messo in piedi da Coldiretti e Campagna Amica insieme ad “Abbabula 2014” che per la sua 16esima edizione, oltre alla consueta ottima musica di qualità, propone come eventi collaterali momenti dedicati alla degustazione di pietanze e piatti da strada preparati con soli prodotti locali per adulti e bambini. In particolare, l’evento messo in piedi da Coldiretti e Campagna Amica per la prima volta si avvale dell’importante collaborazione di cinque Proloco provinciali: Sassari, Usini, Ittiri, Uri ed Olmedo.

«L’idea – racconta Battista Cualbu, presidente di Coldiretti Sardegna e di Coldiretti Sassari – nasce a seguito dell’accordo cha la nostra organizzazione ha stipulato lo scorso anno con l’Unpli, l’unione che riunisce le Proloco isolane, e che mira a favorire e fa conoscere la cultura del buon cibo locale, garantito ed a “km zero”. In occasione di “Abbabula 2014” – prosegue il presidente – abbiamo pensato di portare al centro della città e durante i concerti che animeranno il centro storico, dei piccoli menù da strada ed a prezzi bassissimi di modo che il pubblico possa anche assaggiare prodotti gustosi e di qualità».

Nelle due serate di venerdì 9 e sabato 10 maggio, in piazza d’Italia a partire dalle 20 durante i concerti dei Train to Roots e dei The Bluebeaters, le cinque Proloco del nord Sardegna proporranno a prezzi modici menù di strada per tutti. Sempre nell’ambito del festival, poi, in particolare nella sezione dedicata ai più piccoli “Abbabulababy”, giovedì 8 maggio alle 16,30 e lunedì 12 maggio alla 18,30 presso la scuola di San Donato, al termine degli spettacoli dedicati ai bambini, Coldiretti con alcuni produttori del mercato di Campagna Amica dell’Emiciclo proporranno una merenda a “km zero” con pane, miele, confetture, formaggi e salumi e tanta frutta di stagione.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)