|
A.B.
2 giugno 2014
Successo di pubblico per il Pasta Madre Day 2014
Sabato, in contemporanea con centinaia di città italiane, tantissimi appassionati si sono riuniti sotto la bandiera del lievito naturale, la Madrighe

SASSARI - Successo di pubblico oltre le aspettative per il “Pasta Madre Day 2014”. La manifestazione, ideata a livello nazionale da Riccardo Astolfi e dalla “Comunità Cibo Pasta Madre”, è stata organizzata a Sassari per il secondo anno consecutivo da Valeria Alzari dell'“Associazione Culturale Arts Tribu”, con il patrocinio della “Camera di Commercio”.
Sabato 31 maggio, in contemporanea con centinaia di città italiane, tantissimi appassionati si sono riuniti sotto la bandiera del lievito naturale, la Madrighe, all'insegna della riscoperta dei sapori di una volta, delle radici e delle tradizioni autentiche e genuine. La città di Sassari ha registrato oltre 300 partecipanti da tutta la Sardegna, tra appassionati, panificatori, casalinghe, esperti e curiosi, che hanno accolto l'evento con entusiasmo. La mattinata si è svolta in un clima molto festoso: la microbiologa Manuela Sanna ha tenuto una lezione su lieviti e fermentazione, rivolgendo l'attenzione soprattutto all’Isola ed alle tradizioni locali; Salvatore Abbotto, panificatore casalingo per passione, ha spiegato, con una lezione altamente didattica, come si utilizza la pasta madre, come rinfrescarla e conservarla; Claudia Sanna e Francesca Casu hanno dato consigli sulla pasta madre liquida. Gli altri collaboratori, tra cui Patrizia Diana, Chicco Sau, Gavina Masia ed Alessandra Puggioni hanno portato la loro "Madrighe" che è stata regalata a tutti i partecipanti. L’evento ha ospitato anche una rappresentanza di alunni della scuola media n.3, che hanno partecipato con un contributo sui Pani Europei.
Non sono mancati i premi per tutti, distribuiti alla fine dell'evento, da alcuni amici che hanno condiviso gli intenti della giornata e l'assoluta gratuità, tra i quali gli operatori e distributori di alimenti biologici “Intolleranza Zero”, “Madre Natura” e “TerraMadre”, ed ancora le spezie di “Drogheria&Alimentari”, le divise da cucina di “Erredi”, i vini dell'“Enoteca Paoli” ed il “Panificio Deledda”, che ha messo a disposizione tantissimi chili di pane a lievitazione naturale per una degustazione guidata da Luca Losito, in rappresentanza dell'“Associazione Professionale Cuochi Italiani”. Oltre 300 le dosi di Fremmentarzu, tanto che gli organizzatori dell’evento si sono ritenuti ampiamente soddisfatti e danno appuntamento al prossimo anno per il “Pasta Madre Day 2015”.
Nella foto: gli organizzatori della manifestazione
|