A.B.
13 giugno 2014
Turismo equestre il valore aggiunto per Tergu
In programma sabato l’incontro patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna ed organizzato dall´Amministrazione Comunale, in collaborazione con Gal Anglona Romangia, Coldiretti Sardegna e Camera di Commercio

TERGU – Sabato 14 giugno, alle ore 18, è in programma negli spazi del “Centro di Aggregazione Sociale” di Tergu “Il turismo equestre: elemento complementare e valore aggiunto nella vocazione multifunzionale delle aziende agricola”, incontro patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna ed organizzato dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con “Gal Anglona Romangia”, “Coldiretti Sardegna” e Camera di Commercio del nord Sardegna. Nel week end, spazio all'atteso appuntamento con il sesto Trekking a Cavallo “Dal Monte al Mare”.
Il convegno sarà aperto dal saluto del sindaco di Tergu e presidente del Gal Anglona Romangia Gianfranco Satta. Al tavolo, graditi ospiti e relatori dell'incontro, l'assessore regionale all'Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale Elisabetta Falchi, l'assessore regionale al Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, il presidente della Coldireti Sardegna Battista Cualbu, il medico veterinario “Fise” Mauro Ardu ed il medico veterinario “Fise-Fei” Giuseppe Sedda. L’Isola, il suo territorio e le sue peculiarità, patrimonio da promuovere e valorizzare attraverso strategie e sinergie che possano portare ad un utilizzo funzionale e consapevole del patrimonio stesso, in un quadro che possa contribuire alla crescita della Sardegna e del suo enorme potenziale. Su queste linee, si sviluppa il tema trattato nel convegno di domani, che avrà nello specifico il cavallo e le sue potenzialità in prospettiva turistica al centro della discussione.
Inoltre, nel week-end è in programma il sesto Trekking a cavallo “Dal Monte al Mare”, organizzato dall'“Associazione sportiva dilettantistica Pegaso Sport e Turismo a Cavallo”, in collaborazione con il Gal Anglona Romangia lungo un percorso che si svilupperà fra le campagne di Osilo, Tergu, Sedini, Bulzi, Santa Maria Coghinas e Valledoria. Si parte domani, alle ore 9, da Osilo (“Campo Sportivo Malaspina”) e si arriverà a Tergu dove, post escursione nel locale agro, si svolgerà il convegno. Domenica, alle 9, i cavalieri ripartiranno proprio da Tergu (dalla chiesa di Nostra Signora) e, attraverso l'Anglona, raggiungeranno Valledoria.
|