A.B.
30 giugno 2014
Le maglie del Prof: mercoledì convegno a Cagliari
La Sardegna e il calcio, dall´epopea del Cagliari ai campetti di periferia, un Isola nel pallone, è il titolo del convegno in programma alle ore 18 nelle sale del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà

CAGLIARI – “La Sardegna e il calcio, dall'epopea del Cagliari ai campetti di periferia, un Isola nel pallone”, questo è il titolo del primo convegno che si terrà mercoledì 2 luglio, alle ore 18, nella Sala conferenze del “Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà” di Cagliari, a cura del giornalista Alberto Urgu, come parte delle iniziative che fanno da corollario alla mostra “Le maglie del Prof”.
Al convegno, interverranno l’ex sindaco di Cagliari e senatore Mariano Delogu (autore del libro "Attorno al pallone”), il coordinatore regione Sardegna della Federazione Gioco Calcio Mauro Marras, l’allenatore della Nuorese Bernardo Mereu, l’allenatore della rappresentativa “Giovanissimi” della Sardegna Paolo Busanca ed il giornalista di “Videolina” e “Radiolina” Vittorio Sanna. Si parlerà di calcio, non solo come dimensione sportiva e spettacolare, nell’accezione più nota a tutti, sportivi e non, ma anche come fondamentale veicolo educativo e formativo.
Le maglie del Prof è la grande manifestazione ospitata nel Centro Comunale d’Arte Exmà di Cagliari dal 20 giugno al 20 luglio. Una cornice insolita, quella del Centro d’arte di Via San Lucifero, in cui l’assoluto protagonista è il calcio. Ed attorno al mondo del pallone ruotano mostre, laboratori, conferenze, concerti e spettacoli comici, tutto con una finalità benefica importante: raccogliere fondi a favore dell’“Airc-Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro”. L’evento è organizzato dal giovane avvocato cagliaritano Daniele Cortis, tramite la neocostituita “Associazione Er Cor, ed è dedicato alla memoria del padre Ermanno Cortis, “il Prof.”, dal 1991 figura di riferimento nella Federcalcio nazionale e da ultimo, direttore generale della “Scuola Calcio Gigi Riva”, di recente prematuramente scomparso, che nel corso degli ultimi vent’anni aveva collezionato maglie e altri ricordi ora in mostra.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Cagliari, del Coni, della Figc, della Lnd, dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari e con il sostegno dell’Associazione “Non solo Avvocati Onlus”, del “Progetto Senegal Onlus”, dell’Associazione “I Sardi Soccorso Onlus”, della Scuola Calcio Gigi Riva, di “Abiweb” e della “Chicago All”, e realizzata in collaborazione con il Consorzio Camù.
Fulcro dell’iniziativa è una grande esposizione di circa 180 maglie di calciatori, realmente preparate o usate. Ogni maglia è accompagnata da un’accurata descrizione per illustrare le caratteristiche e le particolarità, nonché il calciatore che l’ha indossata. A far da corollario all’esposizione delle maglie, una raccolta di sciarpe e di giornali sportivi. Sarà l’occasione, per gli appassionati di sport, per percorrere un piccolo viaggio nella storia del calcio, inteso nella sua accezione più pura e genuina. Ci si ritroverà davanti ad una distesa di maglie incorniciate, raccolte su apposite grucce o scaffali, stese o addirittura distribuite per terra lungo tutta l’estensione delle sale. Tra le maglie esposte quelle appartenute a Pelè, Totti, Zola e tante altre. La mostra sarà suddivisa in diverse sezioni: un’area della “Sala delle Volte” sarà dedicata alle maglie della nazionale italiana di calcio dagli Anni Novanta ad oggi, costruita da Ermanno Cortis negli anni dal 1991 al 1995, quando fu presidente nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della Figc e capo delegazione delle Nazionali Giovanili dell’epoca. Ad impreziosire l’evento, alcune maglie storiche messe gentilmente a disposizione da Gigi Riva, legato al Prof. da un sincero rapporto di amicizia e collaborazione professionale.
Nella foto: Gigi Riva
|