A.B.
17 dicembre 2014
Mancato G8: «Risarcire La Maddalena dei danni subiti»
Sabato 10 gennaio, è in programma una giornata di incontri, dove si discuteranno i danni ambientali ed economici e le proposte di riparazione

LA MADDALENA - I danni ambientali ed economici causati dal mancato G8 del 2009 a La Maddalena e le proposte per un giusto risarcimento saranno i temi della conferenza promossa dal Comitato “Risarcire Maddalena” che si svolgerà sabato 10 gennaio 2015, dalle ore 10, nell’Aula Consiliare del Comune di La Maddalena. In mattinata, interverranno il magistrato Paolo Maddalena, il copresidente dei Verdi europei Monica Frassoni, il presidente nazionale di Italia Nostra e rappresentante nazionale di ProNatura Marco Parini, il giornalista de la Repubblica Carlo Bonini, l'architetto Stefano Boeri ed il rappresentante di “GreenItalia” Francesco Ferrante. Coordinerà i lavori il giornalista ambientale Enza Plotino, portavoce del Comitato Risarcire Maddalena.
Seguirà, dalle 15, una tavola rotonda alla quale sono stati invitati gli assessori all’Ambiente ed agli Enti Locali della Regione Autonoma della Sardegna, il commissario della Provincia di Olbia-Tempio, il presidente del Parco de La Maddalena ed il sindaco del Comune di La Maddalena. Coordineranno i lavori Paola Gargiulo e Lucia Spanu. Seguirà un dibattito.
Sono stati invitati a partecipare alla conferenza i parlamentari italiani ed europei eletti in Sardegna, che verranno investiti del compito di sostenere nei consessi istituzionali italiani ed europei, il Dossier “G8 a La Maddalena: una truffa di Stato” e le firme della campagna contro i responsabili dei danni ambientali ed economici causati dal mancato G8. Nell’ambito della conferenza, verrà allestita una mostra di immagini e foto “Prima e dopo il G8” curata da Tommaso Gamboni.
|