|
S.A.
23 febbraio 2015
Un algherese alla guida del Reggimento in Friuli
E´ il colonnello Stefano Angioni, 47 anni, pilota di elicottero A-129 “Mangusta” e già Comandante del Distaccamento in Afghanistan

ALGHERO - Questa mattina, presso l’aeroporto militare “F. Baracca” di Casarsa della Delizia, si svolge la cerimonia di passaggio di consegne, alla guida del Reggimento, tra il Colonnello Giuliano Innecco e il Colonnello Stefano Angioni. All’evento presenzieranno numerose autorità civili e militari, tra le quali il presidente della Provincia di Pordenone Claudio Pedrotti, i sindaci dei comuni di Casarsa e Zoppola e il Comandante della Brigata Aeromobile “Friuli”, Generale Salvatore Cuoci.
Il Colonnello Giuliano Innecco conclude il suo mandato dopo due anni di comando molto intensi che hanno visto i baschi azzurri di Casarsa impegnati sia in Patria, con numerosi eventi addestrativi e missioni di trasporto e soccorso, sia all’estero, alla guida dell’Aviation Battallion nell’ambito delle operazioni militari in Afghanistan. Lo sostituirà il colonnello Stefano Angioni, 47 anni di Alghero, pilota di elicottero A-129 “Mangusta” e già Comandante del Distaccamento costituitosi a seguito della partenza del Reggimento per l’Afghanistan, giunge al comando del 5° “Rigel” dopo aver ricoperto l’incarico di Capo Sezione presso l’Ufficio Direzione Strategica dello Stato Maggiore Difesa.
Per l'algherese si tratta di un ritorno al Rigel avendovi prestato servizio dal 1998 al 2007 e dal 2010 al 2012 ricoprendo anche l’incarico di Comandante del 27°Gruppo Squadroni “Mercurio”. Il 5° “RIGEL”, che ha partecipato a numerose missio ni all’estero (Namibia, Kurdistan, Somalia, Bosnia, Mozambico, Macedonia, Libano, Kosovo, Iraq), è attualmente impegnato nella missione RSM in Afghanistan con la componente elicotteri A-129 “Mangusta”.
Nella foto: Stefano Angioni
|