Raffaele Cadinu
3 aprile 2015
L'opinione di Raffaele Cadinu
Il sindaco smemorato e fuorviante
Il 1 aprile (la data è coerente con il contenuto), è apparsa una rivendicazione dell’ex sindaco Marco Tedde, in merito al finanziamento dell’importo di 1,5milioni di euro per i porti di Alghero e Fertilia. Sul primo si dovrebbero spendere 500mila euro per alcune pavimentazioni e sull’altro, con il restante milione di euro, si dovrebbe predisporre l’escavo del canale. Non sto a polemizzare sul fatto che il fondo del canale di Fertilia è presumibilmente inquinato da residui di antivegetativi e anche da altro, e che quindi i materiali di risulta dovranno essere conferiti a discariche per rifiuti speciali, con relativi costi aggiuntivi al milione di euro.
Ciò che invece ha destato la mia curiosità e l’asserzione testuale dell’ex sindaco che, nel virgolettato, si attribuisce la firma dell’accordo con la Regione. Dice infatti “…l’accordo che sottoscrissi da Sindaco prevede lo stanziamento di 500mila euro per il porto di Alghero e un milione di euro per il dragaggio del porto di Fertilia…” [LEGGI]. In effetti la Regione stanziò 7milioni di euro nell’ottobre del 2011 con una Delibera di Giunta [LEGGI], ma la Delibera prevedeva la stipula di un Accordo di Programma con i comuni interessati, al fine di mettere in pratica la volontà solo deliberata.
Ricordo che dopo circa un mese, novembre 2011, la Giunta Tedde cadde... Successivamente, il 24 aprile 2012, quindi ampiamente dopo la caduta della Giunta Tedde, il commissario ingegner Casula firmò l’accordo di Programma, e non il sindaco Tedde, si vede infatti nel filmato ufficiale della Regione, affianco al sindaco Cuccureddu, l’ingegner Casula seduto al tavolo [GUARDA], quindi l’asserzione «l’accordo che sottoscrissi da sindaco» non è corretta, ma a mio avviso solo millantata, l’attenuante dell’asserzione fatta il primo aprile manifesta solo uno scherzo malriuscito...
* geometra
|