Giovanni Soggiu
10 aprile 2015
L'opinione di Giovanni Soggiu
Il Geometra sbaglia nel prendere le misure
Lo scorso 3 aprile, abbiamo appreso ed imparato che la lettura degli atti amministrativi, quali atti giuridici posti in essere da un’autorità amministrativa nell’esercizio di una funzione amministrativa, possono essere oggetto di una lettura “geometrica” come quella nella quale si è cimentato il noto editorialista di Alguer.it Geometra Raffaele Cadinu (in realtà trattasi di opinionista della testata, al pari di numerosi altri ndr), rispetto agli atti con i quali nel 2011 furono stanziati 1.500.000 euro per gli interventi sul porto di Alghero e sul porto canale di Fertilia. Così il buon geometra, non nuovo a queste esperienze da “turista della penna”, si è armato di goniometro, squadra e righello, e convinto di avere a che fare con uno dei suoi “angoli ottusi”, ha tentato di misurare la portata amministrativa della delibera 43/27 del 27 ottobre 2011 e l’iter amministrativo propedeutico alla sua approvazione.
Purtroppo, però dobbiamo prendere atto e rilevare come forse gli riescano meglio le misurazioni metriche piuttosto che quelle amministrative. La delibera approvata nell’ottobre 2011, infatti, contiene un allegato, che ne costituisce parte integrante, rappresentato dall’accordo di programma quadro sulla portualità turistica regionale. Con l’approvazione della delibera è stato approvato, pertanto, anche il testo dell’accordo quadro sui cui contenuti era stata trovata, già prima dell’ottobre 2011, una intesa tra i comuni interessati e la regione. L’intesa sull’accordo è stata formalizzata prima dell’approvazione della delibera anche se la sua sottoscrizione “ufficiale” è avvenuta solo dopo.
In diritto amministrativo, infatti, la volontà delle autorità amministrative si esprime con un atto chiamato delibera propedeutico a qualsiasi altro. Quella delibera la 43/27 del 27 ottobre 2011 è stata adottata esclusivamente per consentire all’accordo, già esistente ed assunto per le vie informali, di spiegare i propri effetti giuridici. Dopo il maldestro tentativo intellettualmente disonesto dell’editorialista, giornalista ed “enigmista” di Alguer.it Raffele Cadinu, di negare a tutti i costi i meriti di quell’operazione ascrivibile senza ombra di dubbio all’Amministrazione Tedde, della quale è stato un collaboratore ampiamente gratificato, consigliamo al noto Geometra di utilizzare la penna per tracciare linee, quadrati e rettangoli ed impiegare il bicchiere per disegnare cerchi piuttosto che per tentare in maniera grottesca di misurare “il diametro di un atto amministrativo”.
*Cpe Alghero
|