M. P.
31 luglio 2015
Bilancio fantasma, Carta (Ap): silenzio della giunta Wheeler
Situazione di incomunicabilità tra esecutivo e Consiglio denunciata dal consigliere di Autonomia popolare, Alessandro Carta che lamenta la mancata convocazione della commissione sul bilancio

PORTO TORRES - Convocato il Consiglio comunale nella giornata di mercoledì 5 agosto alle ore 17 per la presentazione delle linee programmatiche del mandato 2015-2020, ma ancora nessuna convocazione delle commissioni, in particolare quella al bilancio che avrebbe dovuto informare i consiglieri sullo stato del documento programmatico finanziario. Una situazione di incomunicabilità tra esecutivo e Consiglio denunciata dal consigliere di Autonomia popolare, Alessandro Carta.
«Deve essere chiaro che tutti i consiglieri comunali devono poter svolgere nella maniera più chiara e trasparente possibile il loro compito e, ad oggi, si registra un allarmante immobilismo della Giunta, del Consiglio Comunale nonché di tutte le commissioni, considerato che, sul bilancio di previsione 2015, che deve essere approvato dai comuni entro luglio, i consiglieri comunali non hanno avuto alcuna comunicazione». Così l’esponente di Ap solleva una questione di inefficienza amministrativa e di mancato rispetto dei diritti dell’opposizione.
«Ritengo sia preoccupante che si registri un grave ritardo e una totale assenza di comunicazione per l'approvazione del principale documento per l'attività amministrativa del Comune, dato che la legge non concede particolari proroghe temporali alle nuove amministrazioni nemmeno a quelle senza esperienza! Sarebbe, inoltre, opportuno che il Sindaco prenda coscienza del fatto che l'importanza del ruolo istituzionale che ricopre, in rappresentanza di tutta la città compresi anche quei cittadini che non l'hanno votato, prevale su qualsiasi altro ruolo politico e implica l'assunzione di un atteggiamento corretto e responsabile nel rispetto di tutti i cittadini», precisa Carta.
|