A.B.
5 agosto 2015
Dbm Festival: giovedì, appuntamento con i Tortuga
L´appuntamento di domani con Dijous Beach Music è completamente dedicato alla musica rock, con l´esibizione dei Tortuga, band nostrana con ben due lavori discografici alle spalle. Ad aprire la serata, ci saranno i Royale Purpose, mentre il compito di far proseguire le danze è affidato a Dj M/L

ALGHERO – Il “Dbm Festival-Dijous Beach Music”, rassegna musicale che si svolge ad Alghero tutti i giovedì (appunto “Dijous”, in algherese) d'estate, prosegue il suo calendario di eventi dedicando il primo concerto di agosto alle sonorità Rock made in Alghero. Il "festival dei giovedì della Riviera del Corallo", dopo quattro anni nella cornice de "Le Bombarde", dalla scorsa edizione si svolge al Lido Beach Bar, al centro di Alghero, raggiungibile da tutti (anche senza l'utilizzo dell'auto) e sul litorale caratterizzato dalla sabbia chiarissima.
L'evento di domani, giovedì 6 agosto, è completamente dedicato alla musica rock, con l'esibizione dei Tortuga, band nostrana con ben due lavori discografici alle spalle. Ad aprire la serata, ci saranno i Royale Purpose, mentre il compito di far proseguire le danze è affidato a Dj M/L. La serata ha, come sempre, l'ingresso libero e gratuito.
I Tortuga, sono un importante progetto Alternative Rock made in Alghero, ormai sulla scena dal lontano 2007, le sui sonorità provengono chiaramente dai più tormentati e sconvolgenti Anni Novanta. I testi sono rigorosamente in italiano, autobiografie e riflessioni su chitarre distorte e ritmiche del rock più duro che, senza cadere mai nel banale, riescono a coinvolgere l'ascoltatore portandolo in una dimensione dove le emozioni fanno da padrone. Negli anni, i Tortuga hanno condiviso il palco con le più importanti band della scena rock italiana, da Marta sui Tubi agli Octopus Trio, dai Rezophonic al Teatro degli Orrori. "Diario dell'Inverso" ed "Il Click del Capodoglio" sono i due lavori discografici della band, entrambi presentati ufficialmente nelle varie edizioni del Dijous Beach Music, in particolare il secondo è ancora in promozione e sta ottenendo importanti pareri dalla critica nazionale.
Il compito di scaldare il pubblico spetta ai Royale Purpose, anche questo un progetto rock interamente algherese, formatosi molto recentemente (nel 2014), ma già con alcuni inediti in produzione, le sui sonorità provengono sicuramente dall'hard rock e spaziano dal progressive al crossover. Per quanto riguarda, invece, la selezione musicale, ancora una volta ai giradischi il resident Dj M/L, artista di fama internazionale, apprezzato negli house club di tutta Europa, di casa ad Ibiza ma nelle cui vene scorre sangue decisamente rock'n'roll.
|