Mariangela Pala
21 agosto 2015
Museo del Porto: rifiuti abbandonati da turisti incivili
Sacchetti di rifiuti abbandonati accanto alle isole ecologiche posizionate in prossimità del Museo del Porto di Porto Torres: la situazione si ripete quasi quotidianamente

PORTO TORRES - Sacchetti di rifiuti abbandonati accanto alle isole ecologiche posizionate in prossimità del Museo del Porto: la situazione si ripete quasi quotidianamente. L’ultima segnalazione è arrivata ieri dall’Associazione AssoVela, gestori della struttura che si trova sotto la tutela della Soprintendenza.
Sotto tiro questa volta sono i turisti e i visitatori di passaggio che, verso sera prima di salire a bordo della nave e partire, abbandonano i sacchetti “freschi” di giornata accanto ai contenitori dei rifiuti, rendendosi responsabili del degrado e dell’incuria di una città che li ospita, seppure temporaneamente, trasportando altrove le loro cattive abitudini.
«Crediamo che il lavoro di chi continua a dover ottemperare doveri nel rispetto di questo monumento, meriti un po’ più di attenzione, così come meritano rispetto i visitatori del museo», hanno dichiarato i gestori. L’associazione Assovela che da anni amministra il Museo del Porto con all’interno attrezzi e reperti storici legati alla tradizione della pesca e del porto, condanna così sia il posizionamento delle isole ecologiche davanti alla struttura di valore storico e architettonico, sia gli incivili “passeggeri” che lasciano rifiuti in ogni angolo di strada e in particolare davanti a beni di valore culturale arrecando danno all'immagine ed al decoro della città.
|