Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCulturaManifestazioni › I festival d´Autunno a Cagliari. Un mese di eventi in città
S.A. 15 settembre 2015 video
I festival d´Autunno a Cagliari
Un mese di eventi in città
Il festival porta in scena centinaia di eventi fatti di musica, danza, teatro, installazioni e video. Le immagini della conferenza stampa


CAGLIARI - Dal 1 ottobre fino al 8 novembre il progetto “10 Nodi - I festival d'autunno” porta in scena a Cagliari centinaia di eventi fatti di musica, danza, teatro, installazioni e video. Attraverso un suggestivo percorso di collegamento tra i diversi quartieri della città, anche tantissimi gli artisti in arrivo da venti nazioni diverse.

Il progetto, uno fra i tanti della rete finanziata da Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015, è stato presentato nei giorni scorsi nella suggestiva cornice della Torre di San Pancrazio. Insieme agli organizzatori e i molti artisti coi loro aneddoti, sono presenti anche la presidente della Commissione Cultura del Comune di Cagliari Francesca Ghirra e l'assessora Enrica Puggioni.

«Con queste iniziative – ha detto Enrica Puggioni - si sta seminando qualcosa per il futuro in una dimensione di rete, di sempre maggiore collaborazione e diffusione dei linguaggi artistici in chiave interdisciplinare su tutto il tessuto urbano. L'Amministrazione comunale ha iniziato ad aprire un contesto, ma poi chi lo rende vivo è chi realmente può produrre una riscrittura completa e una ricucitura tra esperienze e luoghi diversi sono le attività culturali che vengono dal territorio e che lo sanno prendere per mano. Il progetto è un grande capitale cognitivo di competenze e professionalità che siamo orgogliosi di avere».

Il nome del Festival “10 nodi”, è il frutto di un concorso di idee organizzato in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design partendo dal concetto di “nodo” come punto di giunzione, di unione e interconnessione di parti indipendenti tra di loro non soltanto dal punto di vista culturale ma anche fisico. Ma “nodo”, ha spiegato il direttore del Teatro di Sardegna Massimo Mancini descrivendo la filosofia del Festival, è anche l'unità di misura usata del vento che trasporta racconti pensieri, parole e musica. Ma sopratutto è capace di scavalcare tutti gli ostacoli che gli si pongono davanti, senza distinzioni e discriminazioni.

16/8/2025
Folla per il tradizionale spettacolo pirotecnico dal porto turistico di Alghero. Tanti turisti hanno assistito con entusiasmo ai fuochi d´artificio che segnano il clou dell´estate. Come solito tanti applausi e qualche fischio, con animalisti in prima linea nel chiederei più rispetto per gli animali terrorizzati dai botti. Le immagini



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)