|
Antonio Sini
17 settembre 2015
Gavioli, Peana, Jefferson: le bombe del Fertilia
Possibili arrivi al Fertilia che sarebbero autentiche sorprese: Gavioli, Peana, Jefferson, Cocco e Grassi. Nascerebbe una squadra che punterebbe dritto alla vittoria del campionato

ALGHERO - Il Fertilia, si prepara all’esordio nel campionato di Promozione che inizia domenica. Al Mariotti sarà di scena la Dorgalese, squadra di categoria e tosta. Ma a tenere banco in queste ore non è l’esordio della squadra, in borgata si parla soprattutto dei rinforzi che sono in itinere. Il presidente Giancarlo Scognamillo pare sia intenzionato a stupire tutti. Lo ha detto più volte che vuole vincere, e per arrivare a tanto la squadra ha bisogno di rinforzi non di poco conto.
E siccome domenica al Mariotti in occasione del derby con l’Alghero, più di uno ha storto la bocca nel vedere che il Fertilia vivacchiava con i suoi giovani, e i rinforzi erano solo dichiarazione di intenti e nulla più, pare che il presidente abbia impresso una accelerata al tutto. “Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare” la celebre frase di John Belushi, pare sia il motto del neo presidente. Consiglieri fidati pochi, quelli che gli possono dare consigli lo fanno con molta riservatezza, quasi di nascosto. In pochi giorni Scognamillo ha introdotto dosi industriali di calcio parlato, di campagne acquisti, di nomi di giocatori che a metterli tutti insieme si farebbero due squadre. Ora però parrebbe che qualcosa di certo si muove.
Obiettivo principale pare sia puntellare la difesa, sul tavolo ci sono trattative con Stefano Peana che già stasera potrebbe mettere nero su bianco. Il forte difensore centrale ex Castiadas e Alghero, se trova l’accordo economico con il presidente potrebbe essere disposizione del tecnico Bardini già dai prossimi giorni. Altro giocatore nel mirino di Giancarlo Scognamillo pare essere Riccardo Gavioli, un centrocampista che praticamente sarebbe un lusso per il Fertilia. Ricky, nato e cresciuto a Fertilia, ma come calciatore ha girato e non poco fra i professionisti, dal Cagliari al Treviso, alla Polisportiva Alghero in Lega Pro, fino al Budoni in serie D per tanti anni, dimostrando di essere un talento fermato solo dalle avversità che su strada gli si sono presentate, leggi infortuni. Anche per lui il presidente è pronto a fare sacrifici, e l’accordo potrebbe vedere la luce nelle prossime ore.
Ma le “bombe” del presidente pare non siano proprio finite.
Sul tavolo ci sono contatti veri con alcuni brasiliani, uno è già ad Alghero, si tratterebbe di Leandro Bruno Jefferson, difensore, giocatore statuario, si allenava a Castelsardo, ma pare che ad Alghero arriverebbe molto volentieri. Un piccolo particolare: se arrivasse Stefano Peana, c’è Mario Lobrano, Jefferson potrebbe creare non pochi problemi nella gestione del pacchetto difensivo all’allenatore, visto che sono tutti giocatori anziani, mentre in campo bisogna schierare quattro fuori quota sempre. C’è in piedi un’opzione che vede Fabio Cocco, ex Nuorese, in procinto di passare al Tortolì, Davide Grassi ex Calangianus e Alghero, entrambi punte, disponibili a sposare la causa del Fertilia a condizione che i rimborsi ci siano e siano garantiti sino ad Aprile. Uno di questi potrebbe essere il famoso “diamante” che il presidente da giorni annuncia. Mentre all’ombra del campanile di San Marco arriveranno nomi celebri con rimborsi in tasca preventivati, il grosso della truppa ora agli ordini di Angelo Bardini praticamente gioca a costo zero. Zero rimborsi e tanto sudore da versare. Siamo proprio sicuri che l’arrivo di nuovi e pagati giocatori non sia destabilizzante per gli altri? E siamo proprio sicuri che giocatori come Montella, Lobrano, Fadda, Marco e Paolo Carboni, Mura giocheranno solo per garantirsi la linea?
Nella foto: Riccardo Gavioli
|