S.A.
23 dicembre 2015
Alcoa: si fa avanti la svizzera Sider Alloys
Lo ha annunciato il segretario generale della Fim-Cisl Marco Bentivogli al termine del tavolo sullo stabilimento sardo che si è svolto martedì al Mise

CAGLIARI - Novità per le trattative di vendita dello stabilimento ex Alcoa a Portovesme. Si fa avanti il gruppo svizzero Sider Alloys che «si è impegnato a inviare una eventuale formale manifestazione di interesse entro venerdì». Lo ha annunciato il segretario generale della Fim-Cisl Marco Bentivogli al termine del tavolo sullo stabilimento sardo che si è svolto al Mise.
«Verificare subito le reali volontà di acquisizione». E' la richiesta di Marco Bentivogli, segretario generale della Cisl, dopo il tavolo su Alcoa che si è tenuto al Mise. Bentivogli ha ricordato che la Glencore ha ritenuto insufficienti le proposte della Commissione europea sulla proroga di due anni della superinterrompibilità e che si prenderà fino al 20 gennaio per dare una risposta definitiva.
Riguardo a Glencore, la multinazionale svizzrea in ballo da tempo, il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, fa sapere in una nota: «si è impegnata a fornire entro il mese di gennaio una risposta in merito alla possibilità di riavviare lo smelter Alcoa in Sardegna», in contemporanea "«sono stati avviati i contatti con un nuovo investitore industriale svizzero che opera nella trasformazione di alluminio. Contatti che saranno intensificati e la prossima settimana è attesa una manifestazione di interesse».
|