|
Cor
20 dicembre 2006
Parte sabato la rassegna cinenogastronomica "La Minestra Sul Cortile"
La manifestazione organizzata dalla Società Umanitaria prevede cinque proiezioni seguite da degustazioni di ricette ispirate ai film in programma a cura di alcuni ristoratori di Alghero

ALGHERO - Il cinema è ingordo di cibo fin dalle origini. Si pensi che il 28 Dicembre 1985, il giorno della prima proiezione pubblica, la data che convenzionalmente viene considerata la data di nascita del cinema, i fratelli Lumière proiettarono un film in cui un neonato veniva imboccato dai genitori. Da allora il cinema ha sempre rappresentato l’atto del mangiare, magari considerandolo strumento privilegiato per rappresentare altro. Questa considerazione, unita al fatto che al rapporto cinema-cibo la Società Umanitaria di Alghero ha dedicato una parte della sua attività di quest’anno, non ultimo il convegno “Parole e immagini a tavola”, organizzato a Florinas nel mese di Novembre, è alla radice dell’idea di proporre per le manifestazioni del Cap d’Any 2006 organizzato dal Comune di Alghero, le iniziative La minestra sul cortile e Quattro pinzimoni e una minerale.
La minestra sul cortile è una rassegna cinenogastronomica che prevede cinque proiezioni, tutte con inizio alle 20.00 e tutte seguite da degustazioni di ricette ispirate ai film in programma a cura di alcuni ristoratori della città. L’ingresso alle proiezioni è gratuito. Le degustazioni sono invece a pagamento, per partecipavi è necessario prenotarsi telefonando dalle 9.00 alle 14.00 presso gli uffici del CSC della Società Umanitaria (079.974375) o scrivendo una mail a umanitaria.alghero@libero.it oppure a mediateca.alghero@gmail.com. Il ticket-degustazione si acquista presso il botteghino del teatro civico la sera stessa della proiezione. Per le degustazioni ci si sposterà presso la saletta interna del vicino Caffè teatro.
Il primo appuntamento in programma è per sabato 23. Con inizio alle 20.00 verrà proiettato La Cena di Ettore Scola, del 1998. Ultima interpretazione di Vittorio Gassman, punta di diamante di un ricchissimo cast, composto, tra gli altri, da Giancarlo Giannini, Fanny Ardant e Stefania Sandrelli, il film di uno dei maestri della commedia italiana, è ambientato in un ristorante romano, ed è un film corale, con decine di personaggi colti nel momento della convivialità. Scola dichiarò che il film intenedeva rilanciare il rito della conversazione, che ormai si può esprimere solo fuori di casa, lontano dal quell’invadente convitato elettronici che è la televisione. A seguire si potrà partecipare alla degustazione a sorpresa.
Giovedì 28 Dicembre sarà la volta di Kitchen stories di Bent Hamer, regista norvegese, nel 2005 autore di Factotum con Matt Dillon dall’opera di Charles Bukowski. Kitchen Stories è invece una commedia, nel 2003 candidata all’Oscar come miglior film straniero, che racconta di come un gruppo di ricercatori svedesi, negli anni 50, indaghi sulle abitudini dei single norvegesi. Così un neutrale osservatore si installa nella cucina di uno scapolo, ma le cose non andranno come previsto. A seguire si cimenterà nella preparazione di un piatto nordico Daniela Giorico del Ko De Kap.
Nel mese di gennaio sono previste altre tre proiezioni con degustazioni: venerdì 5 alla proiezione di Il viaggio di Felicia di Atom Egoyan, seguirà la degustazione a cura del Ristorante Andreini. Il 12, dopo la visione di Delicatessen di Jean Jeunet e Marc Caro, si potrà degustare un piatto elaborato dallo staff del Ristorante Son De Mar. La rassegna si concluderà il 19 gennaio con la visione di Big Night di Stanley Tucci e Campbell Scott e la degustazione a cura di Lina Zinchiri del ristorante La Lanterna.
Per domenica 7 Gennaio è invece in programma Quattro pinzimoni e una minerale, una vera e propria maratona: quattro film e altrettante degustazioni in una sola giornata, dalle 11.30 in poi.
|