Mariangela Pala
9 agosto 2016
Vasto incendio investe i campi di cardo Matrìca
Vasto incendio questa mattina nella zona industriale di Porto Torres. Le fiamme hanno devastato un’area di circa sette ettari in prossimità dello stabilimento della chimica verde di Matrìc

PORTO TORRES - Vasto incendio questa mattina nella zona industriale di Porto Torres. Le fiamme hanno devastato un’area di circa sette ettari in prossimità dello stabilimento della chimica verde di Matrìca. La piantagione di cardo è stata raggiunta in parte dalle fiamme che hanno investito anche l’area adibita a pascolo e un’altra zona di macchia mediterranea.
Le alte colonne di fumo nero erano visibili anche a chilometri di distanza. Il cardo dei campi a secco era pronto per essere raccolto e ripiantato, ed ora sarà necessario bonificare l’area prima di una nuova semina. La prima segnalazione è arrivata nella sala operativa della Guardia Forestale intorno alle 11.30. Sul posto per evitare che si propagassero le fiamme fino alla strada le squadre a terra composte dai Vigili del fuoco di Sassari, dagli uomini del Corpo Forestale, Ente Forestas, della Protezione Civile e dai volontari, anche l’intervento di due elicotteri della flotta regionale partiti dalla base di Bosa e Anela.
Le operazioni di spegnimento hanno impegnato per tutta la mattinata gli uomini delle squadre antincendio che hanno tenuto la situazione sotto controllo, completando le operazioni di bonifica e di presidio dell’area. Al lavoro anche la Polizia locale per garantire la viabilità. Si attendono risposte anche in merito all’origine dell’incendio, le autorità non escludono che si tratti di incendio doloso.
|