A.B.
1 settembre 2016
Uselli suonerà di nuovo nella casa di Giuseppe Verdi
Il flautista algherese Mauro Uselli ritornerà a suonare nella casa in cui il giovane Verdi imparò la musica

ALGHERO – Il flautista algherese Mauro Uselli è stato invitato nuovamente a Busseto, dove suonerà all'interno della casa in cui Giuseppe Verdi imparò a suonare. Già l'anno scorso, il musicista fu chiamato nello storico luogo in omaggio alla sua bravura. Sarà una serata di cultura musicale e gastronomica quella che inizierà sabato 3 settembre, alle ore 21, nella Casa del giovane Verdi.
La proprietaria Anna Sichel mette gratuitamente a disposizione della cultura quella che fu la dimora giovanile del genio della musica italiana e lì, il mago del flauto tornerà ad esibirsi a distanza di un anno. Arriverà a Busseto direttamente da Londra, dove svolge gran parte della sua attività artistica. Uselli è un flautista pluripremiato in campo concertistico internazionale, per le sue eccellenti doti interpretative ha partecipato a serate di musica classica nei più importanti teatri europei, dal Covent Garden Theatre di Londra all'Ermitage di San Pietroburgo. Inoltre, ha ottenuto ottima critica e grande rilievo nella stampa nella sua recente esibizione allo Shanghai Chenshan Botanical Garden. L'ultimo premio alla carriera, Mauro Uselli lo ha ricevuto in Francia, a Montpellier, il 2 luglio.
“Il poeta del flauto”, come molti lo chiamano, nelle settimane scorse ha aperto il Festival Concertistico Internazionale di Muravera, nella sua Sardegna, ma questo è stato solo uno dei tanti impegni artistici che ha avuto in giro per l'Italia ed all'estero. Il suo ritorno a Busseto è l'ennesimo “regalo” che Sichel compie in favore della cultura e per la “sua” Busseto. Con lui, sarà presente il valente chitarrista Daniele Pettorazzi, laureato in discipline musicali-chitarra al Conservatorio di Parma. Tra gli altri, ha collaborato con il celebre Cebrian, ha partecipato a vari concerti al Regio di Parma, all’Auditorium Paganini al Palawedding di Modena. Nel programma, in parte comune, saranno eseguite fantasie e paragrafi di opere Verdiane nella tradizione del concerto di salotto ottocentesco. Corrado Mingardi introdurrà i brani musicali. A seguire, party gratuito con degustazioni di prodotti tipici delle terre verdiane e culatta di Busseto.
Nella foto: Mauro Uselli
|