Mariangela Pala
15 dicembre 2016
Grande Nudo: Tetti a Porto Torres
Un romanzo corale, esploso, torrenziale, i cui protagonisti mostrano il cuore feroce di un’umanità alla deriva. E il libro più oscuro, spietato e conturbante di Gianni Tetti

PORTO TORRES - Un romanzo corale, esploso, torrenziale, i cui protagonisti mostrano il cuore feroce di un’umanità alla deriva. E il libro più oscuro, spietato e conturbante di Gianni Tetti. Lo scrittore sassarese che si occupa di cinema e letteratura sarà ospite domani alle 18.30 alla libreria Koinè per presentare il suo ultimo libro “Grande Nudo”.
Un romanzo che racconta il destino di un uomo già segnato. Anche la terra sembra saperlo. Si apre, poi mastica e inghiotte, affamata. Tempi di guerra, di carestie e vendetta. Non c’è scampo agli attentati che si susseguono in città né rimedio ai fondamentalismi verso i diversi, non c’è salvezza dalle nubi tossiche né speranza nella misericordia umana. C’è solo una possibilità. È scritta nel vento. E porta un nome: Maria.
Gianni Tetti ha scritto e diretto il documentario Un passo dietro l’altro, è sceneggiatore di SaGràscia e ha collaborato alla sceneggiatura di Perfidia (due film diretti da Bonifacio Angius). Suoi racconti sono stati pubblicati su numerose riviste (Frigidaire, Il Male, Atti impuri) e in diverse antologie. Per Neo Edizioni ha pubblicato I cani là fuori (2009) e Mette pioggia (2014).
|