Red
12 luglio 2017
Pioggia di euro per gli eventi turistici: bandi
6,7milioni disponibili per le manifestazioni di grande interesse turistico, con una quota di 500mila euro destinata ai Comuni sotto i 5mila abitanti per l’animazione territoriale. I bandi finanzieranno i grandi eventi identitari, religiosi, culturali e sportivi

CAGLIARI - 6,7milioni disponibili per le manifestazioni di grande interesse turistico, con una quota di 500mila euro destinata ai Comuni sotto i 5mila abitanti per l’animazione territoriale. L'Assessorato regionale del Turismo, artigianato e commercio ha pubblicato ieri (martedì) l'avviso per la richiesta di contributi in favore di manifestazioni di interesse turistico previsti dalla Legge regionale 7/55. Le risorse riguardano l’annualità 2017, secondo i requisiti ed i criteri fissati dalle delibere di Giunta del 23 maggio e del 20 giugno. Gli organizzatori di eventi che rappresentino un interesse quali attrattori turistici in grado di qualificare l’offerta e diversificare i flussi nell’arco dell’anno e su tutto il territorio, hanno tempo fino a venerdì 4 agosto per inoltrare l'istanza di contributo.
I bandi finanzieranno i grandi eventi identitari, religiosi, culturali e sportivi inseriti nel cartellone generale triennale e le manifestazioni di grande interesse turistico comprese nei cartelloni tematici 2017 (spettacolo e cultura; manifestazioni folkloristiche e tradizionali; turismo enogastronomico; artigianato artistico e tradizionale; turismo religioso; sport; turismo Mice). Una quota di 500mila euro è destinata al cartellone unico degli eventi che abbiano una valenza di animazione territoriale a supporto dello sviluppo turistico di territori con popolazione non superiore ai 5mila abitanti.
Ciascuna istanza riceverà un punteggio, fino ad un massimo di cento (centoventi per gli eventi sportivi), sulla base del quale sarà stilata la graduatoria degli idonei. La valutazione si effettuerà tenendo conto di parametri e premialità indicati nel bando. La Giunta regionale ha fissato al 30percento la percentuale unica di cofinanziamento obbligatorio per tutte le manifestazioni supportate dal contributo regionale e ha vincolato il 25percento dell’importo erogato ad investimenti in materia di promozione e comunicazione.
|