Manca il dato definitivo, si profila un solo consigliere regionale sul territorio di Alghero. Forza Italia piazza Peru e non dovrebbe mettere il secondo quoziente. Cacciotto superato in extremis dal sassarese Piu
ALGHERO - Dovrebbe rivelarsi un'elezione dolce-amara la netta vittoria del Centrodestra ad Alghero e in Regione [
LEGGI]. Seppur risulti il candidato più votato nel Comune (e secondo a Sassari dopo Antonello Peru), il consigliere uscente ed ex sindaco di Forza Italia
Marco Tedde non dovrebbe trovare spazio in prima battuta sugli scranni del Consiglio regionale sardo. I circa 2800 voti accreditati (nel 2014 erano poco meno del doppio, 4932) rischiano di non bastare per far scattare il secondo quoziente che dovrebbe essere trattenuto da Cagliari.
Niente da fare nemmeno per l'altro consigliere regionale uscente
Raimondo Cacciotto. In questo caso, conferma le preferenze del 2014, portando la lista civica "Futuro Comune" al 12percento circa in città, ma non basta per superare il sassarese Piu, accreditato di una manciata di voti in più (uno il quoziente sulla circoscrizione di Sassari).
E' quindi
Michele Pais l'unico candidato algherese certo di elezione. Il suo è un risultato di tutto riguardo: la Lega infatti si conferma il primo partito ad Alghero e Pais il più votato dell'intera Circoscrizione sassarese. Vincente anche la scelta di abbandonare Forza Italia nel momento più congeniale alla costruzione del quadro elettorale di Centrodestra.