Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSportCalcio › Natale rossoblu: Un pallone lungo 60 anni
A.B. 11 dicembre 2019
Natale rossoblu: Un pallone lungo 60 anni
L´ex difensore torresino Costanzo Dettori sarà protagonista del consueto scambio d’auguri di fine anno tra i soci e gli amici della Fondazione che raggruppa varie anime del tifo torresino a supporto di iniziative nel campo sociale, artistico, culturale e formativo, in nome dei principi e dei valori che da sempre ispirano la Torres e la sua storia. L’appuntamento è per venerdì sera, al Cafè Set di Via Roma 4, a Sassari
Natale rossoblu: Un pallone lungo 60 anni

SASSARI - Un sassarese doc, un totem rossoblu, uno dei difensori più forti nella storia della Torres. Amatissimo dai suoi concittadini e dai tifosi del sodalizio calcistico sassarese, Costanzo Dettori si racconta. Lo fa in “Un pallone lungo 60 anni”, che è il viaggio lungo decenni di pallone, ma non solo. Un libro in cui racconta del suo modo di intendere il calcio: fatto di passione, agonismo e determinazione. Da figlio del vivaio rossoblu a bandiera della squadra di cui, tra il 1965 ed il 1970, ha vestito la maglia tra i professionisti, in serie C.

Diploma di geometra, 73 anni, Dettori non è stato un personaggio qualunque della storia torresina: molto popolare in città e non solo, è considerato il difensore sassarese più forte che abbia mai indossato la maglia rossoblu. Implacabile in marcatura, straordinario in elevazione, soprattutto rispetto alla sua statura e ad un fisico minuto ed asciutto, che gli consentivano di avere uno scatto felino, francobollava l’attaccante di turno e non gli faceva toccare palla. Aneddoti, ricordi, storie, personaggi, statistiche: tutto è ricompreso in questa pubblicazione, che è una dichiarazione d’amore per quello sport che ha segnato la sua vita da quando, ancora ragazzino, ha indossato per la prima volta le scarpette da calcio.

A lui, alla sua simpatia ed alla sua autenticità sarà dedicato quest’anno il tradizionale brindisi organizzato dalla Fondazione Sef Torres 1903. Dettori sarà protagonista di “Natale rossoblu”, il consueto scambio d’auguri di fine anno tra i soci e gli amici della Fondazione che raggruppa varie anime del tifo torresino a supporto di iniziative nel campo sociale, artistico, culturale e formativo, in nome dei principi e dei valori che da sempre ispirano la Torres e la sua storia. L’appuntamento è per venerdì 13 dicembre, alle 18.30, al Cafè Set di Via Roma 4, a Sassari. Modererà l’incontro Francesco Pinna, storica firma del giornalismo torresino.

Nella foto: Costanzo Dettori
7/5/2025
I nostri colori giallorossi non rappresentano solo una maglia, ma l´identità di una città intera che vuole tornare a sognare attraverso lo sport. Non ci accontentiamo dei risultati raggiunti, ma puntiamo sempre più in alto, con i piedi ben piantati sul campo e lo sguardo rivolto al domani. Vi invito a continuare questo viaggio insieme a noi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)