Red
29 giugno 2020
Fiamme nell´Isola: elicotteri in azione
Oggi, diciotto incendi hanno ferito la Sardegna. Di questi, cinque hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale, nelle campagne di Dolianova, Assemini, Bonorva, Luogosanto ed Abbasanta

CAGLIARI - Oggi (lunedì), diciotto incendi hanno ferito la Sardegna. Di questi, cinque hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale, nelle campagne di Dolianova, Assemini, Bonorva, Luogosanto ed Abbasanta.
Il primo rogo è divampato nell'agro di Dolianova, in località Gruxi de Maidana, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Dolianova, coadiuvata dal personale eliportato, da tre squadre Forestas di Sinnai e di Monastir ed una squadra della Compagnia barracellare di Dolianova. Le fiamme hanno percorso una superficie di circa 2ettari di pascolo e terreni incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 11.20.
Il secondo incendio si è sviluppato nelle campagne di Assemini, in località Marzallo, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Uta, coadiuvata dal personale elitrasportato, dal Gauf e da quattro squadre di volontari di Protezione civile provenienti rispettivamente da Assemini e da Capoterra. Le fiamme hanno percorso una superficie non particolarmente estesa di aree agricole. Le operazioni di spegnimento e bonifica si sono concluse alle 14.25.
Il terzo rogo si è registrato nell'agro di Bonorva, in località Cantoniera Belvedere, dove è intervenuto attorno alle 15 un elicottero proveniente dalla base di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Bonorva, coadiuvata dal personale elitrasportato e da due squadre Forestas di Bono e di Bonorva. Le fiamme hanno interessato 2ettari di zona collinare ricoperta da pascoli alberati e cespugliati. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 15.40.
Il quarto incendio è divampato nella provincia di Olbia-Tempio, ed in particolare nelle campagne di Luogosanto, in località Li Casareddi, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Limbara. Le operazioni di spegnimento, iniziate alle 15.45, sono state dirette dalle Stazioni di Luogosanto e di Olbia che, coadiuvate dal personale elitrasportato, hanno coordinato le attività di una squadra locale dell'Agenzia Forestas, della squadra “Agosto 89” di volontari, dalla squadra dei Barracelli e dai Vigili del fuoco arrivate da Arzachena. Le fiamme hanno percorso circa 1,5ettari. Le operazioni di spegnimento e bonifica si sono protratte fino alle 16.35.
Il quinto rogo si è sviluppato nell'agro di Abbasanta, in località Cunzau nou, dove stanno intervenendo tre elicotteri provenienti dalle basi di Fenosu, di Bosa e di Sorgono, oltre ad un Canadair direttamente da Olbia. Le operazioni di spegnimento sono dirette dalla Stazione di Ghilarza. Sul posto è presente un ingente dispiegamento di forze: sei unità elitrasportate appartenti alla Forestale,il Gauf (gruppo del Cfva specializzato nell'uso di tecniche per l'estinzione degli incendi), due squadre Forestas di Abbasanta, di Paulilatino e di Nughedu Santa Vittoria. Il Dos del Corpo forestale, valutando l'evoluzione dell'incendio guidato dal vento, ha richiesto l'invio di altre tre squadre dei Vigili del fuoco e due dei Barracelli. L'incendio è tutt'ora in corso.
|