Red
14 agosto 2020
Fiamme a Bottida, Austis e Villamar
Oggi, sono stati diciassette gli incendi che hanno ferito la Sardegna. Di questi, tre hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale, nelle località Su Furraghe, Bruncu Occolè e Riu S´Ollioni

CAGLIARI – Oggi (venerdì), sono stati diciassette gli incendi che hanno ferito la Sardegna. Di questi, tre hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale, nelle campagne di Bottida, di Austis e di Villamar.
Il primo rogo è divampato nell'agro di Bottida, in località Su Furraghe, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Bono, coadiuvata dal personale eliportato, da una squadra di Forestas dei cantieri di Burgos-Figu Niedda e da una della Compagnia barracellare di Bottida. Le fiamme hanno percorso una modesta superficie di incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 14.25.
Il secondo incendio si è sviluppato nelle campagne di Austis, in località Bruncu Occolè, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Sorgono, coadiuvata dal personale eliportato e da una squadra a rinforzo del Corpo Forestale, da una squadra di Forestas composta da cinque unità e dai Vigili del fuoco di Sorgono. Le fiamme, grazie al pronto intervento delle squadre a terra e del mezzo aereo, hanno percorso una limitata superficie di terreni a pascolo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 15.50.
Il terzo rogo si è registrato nell'agro di Villamar, in località Riu S'Ollioni, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Baruminiri, coadiuvata dal personale eliportato. Hanno partecipato anche il Gauf del Cfva di Cagliari, una squadra di Forestas della postazione di Barumini-Centro urbano ed i volontari di Villanovafranca. La superficie percorsa dall'incendio è di lieve entità. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 18.55.
|