Red
1 settembre 2020
Fiamme a Bortigali e Padria
Oggi, cinque incendi hanno ferito la Sardegna. Di questi, due hanno richiesto l’intervento di mezzi aerei del Corpo forestale nelle località Riu Badde Carmas e Porta Biancas

CAGLIARI – Oggi (martedì), cinque incendi hanno ferito la Sardegna. Di questi, due hanno richiesto l’intervento di mezzi aerei del Corpo forestale nelle campagne di Bortigali e di Padria.
Il primo rogo è divampato nell'agro di Bortigali, in località Riu Badde Carmas dove, nel primo pomeriggio, sono intervenuti un Canadair del Servizio nazionale della Protezione civile proveniente da Olbia e tre elicotteri provenienti dalle basi di Bosa, di Anela e di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Macomer, coadiuvata dal personale eliportato, da quattro squadre di Forestas del cantiere “Bardosu” di Bolotana, due di Macomer, una di Borore, una della Compagnia barracellare di Macomer e una dei Vigili del fuoco di Macomer. Il pronto intervento degli uomini e dei mezzi dell'apparato regionale antincendi ha limitato la superficie percorsa dall'incendio a poche decine (15-20 circa) di ettari di pascolo sia nudo, sia alberato, una porzione di castagneto e una parte residuale di bosco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 17.40.
Il secondo incendio si è sviluppato nelle campagne di Padria, in località Porta Biancas, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Alà dei sardi. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Bonorva, coadiuvata dal personale eliportato, da alcune squadre di Forestas dei cantieri di Pozzomaggiore (Chiesa San Pietro), di Giave, di Cossoine, di Villanova Monteleone (Monte Minerva e Puttu Frittu) e di Montresta (Su Casteddu), e una della Compagnia barracellare di Montresta. L’incendio ha percorso circa 3mila metri quadri di macchia.bosco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 18.
|