S.A.
4 aprile 2022
Tennistavolo, bronzo agli italiani per Sassari
Medaglia di bronzo per l´U11 maschile e la U13 femminile ai campionati nazionali giovanili di Terni. La A2 maschile pareggia nel recupero di Enna

SASSARI - Due squadre e due podi per il Tennistavolo Sassari ai Campionati Nazionali Giovanili disputati a Terni. Sabato l'Under 13 ha ottenuto la medaglia di bronzo con Laura Pinna (neo campionessa regionale) e Maria Laura Mura. Le due atlete sassaresi hanno vinto la medaglia di bronzo. Oro alla Vallecamonica e argento al Castel Goffredo. Terzo posto ottenuto grazie ai successi di Pinna e Mura sul Marling Raiffeisen per 3-0, sull'Eppan Tischteisen per 3-2 e sul Verzuolo per 3-1. Domenica l'Under 11 maschile di Simone Demontis (neo campione sardo), Nicola Cilloco e Federico Casula ha perso la semifinale con l'Ask Kras che si è laureato poi campione d'Italia, ma ha vinto la finalina per il terzo posto battendo 3-0 sulla Juvenes grazie al 3-1 di Nicola Cilloco su Pietro Bologna, al 3-2 del campione sardo Simone Demontis su Loris Ceccoli e al 3-1 del doppio composto da Federico Casula e Nicola Cilloco su Bolona-Ceccoli.
Il terzetto sassarese nelle gare precedenti ha sconfitto il Top Spin Messina 3-1 e l'Asd Roma 3-0, mentre nei quarti di finale ha superato Molfetta per 3-1. Solo un pareggio a Enna nel recupero della quinta giornata di ritorno. Ma il 3-3 è comunque importante perché conquistato in rimonta e perché consente al Tennistavolo Sassari di agganciare il secondo posto nella A2 maschile. Due medaglie di bronzo che inorgogliscono il Tennistavolo Sassari e premiano il lavoro fatto sul settore giovanile negli ultimi anni.
Nella A2 maschile, andamento inaspettato quello del match in terra siciliana contro la già retrocessa Ausonia che ha giocato con la mente libera e si è portata sul 2-0 dopo due partite combattutissime, con Daniele Spagnolo che l'ha spuntata al quinto set su Ganiyu Ashimiyu e il bielorusso Andrei Labanau che ha battuto 3-1 lo spagnolo Adrian Morato. Marco Poma ha riaperto la sfida superando 3-2 Lorenzo Lo Verso e Ganiyu Ashimiyu ha portato la squadra sassarese in parità col 3-1 nei confronti di Labanau. Enna di nuovo in testa dopo l'acceso match che ha visto vincere per 3-2 uno Spagnolo in grande giornata (11-9 il punteggio dell'ultimo set contro Marco Poma) e poi il perentorio 3-0 di Morato su Lo Verso che ha fissato il pareggio.
Nella foto: Under 13 sul podio
|