La società di gestione dell´igiene urbana sostiene di aver dato input precisi agli operatori degli autocompattatori di raccogliere insieme al secco, anche i rifiuti che talvolta i cittadini menefreghisti depositano nei pressi dei cassonetti
ALGHERO - Tempestivo intervento della Manutencoop, la società che gestisce il servizio di igiene urbana in città, a seguito della
denuncia di un cittadino che, armato di macchina fotografica, aveva immortalato un addetto della società intento a depositare sacchetti contenenti plastica e carta all’interno dei cassonetti adibiti al secco. La società ringrazia il lettore che ha prontamente segnalato l’accaduto e annuncia di aver già avviato una dettagliata indagine interna.
Dalla prima ricostruzione è scaturito che la foto è stata scattata sabato 2 Agosto alle 9,00 in via Einaudi, all’altezza del cantiere del nuovo commissariato di polizia. In quella zona la raccolta differenziata avviene nei giorni di lunedì (plastica) e martedì (vetro). Si tratta, quindi, di rifiuti depositati fuori dai giorni previsti.
«Va detto, a scanso di equivoci, che non sarebbe materialmente possibile, né ragionevole, in quanto si tratterebbe di un incentivo al disattendere le norme, far ripassare i mezzi appositi per raccogliere i rifiuti “fuori tempo”. La raccolta “promiscua” documentata nelle foto - affermano dalla società - è una conseguenza, spiacevole e sofferta, dei gesti di alcuni cittadini che non rispettano le regole».
L’Azienda ha infatti dato input precisi agli operatori degli autocompattatori - precisano dalla Manutencoop - ha dato cioè l’ordine di raccogliere, insieme al secco, anche i rifiuti che talvolta i cittadini menefreghisti depositano nei pressi dei cassonetti. «Se non facessero questo, che tra l’altro comporta anche un danno alla gestione, le aree intorno ai cassonetti diventerebbero piccole discariche».
La Manutencoop si chiede quale sarebbe il comportamento sia dei cittadini che degli organi di informazione se, quando è necessario, non ritirasse i sacchetti depositati fuori dai cassonetti. «Sarebbe ancora mirato all’inefficienza dell’azienda e alla scarsa attenzione dell’Amministrazione comunale, si suppone, e mai incentrato sul comportamento di quei cittadini che con questi gesti vanificano il comportamento della stragrande maggioranza degli algheresi e dei turisti».
«Va anche evidenziato che la raccolta differenziata non può essere fatta che secondo le regole ben precise che sono in vigore, cioè con la raccolta porta a porta. Solo così - concludono dalla società emiliana - si possono ottenere i risultati che si stanno ottenendo. Risultati, è bene rimarcarlo, ottenuti anche grazie alla collaborazione degli organi di informazione, che puntualmente segnalano disfunzioni e disservizi».