|
Antonio Burruni
20 ottobre 2008
Tennis: Benedetta Davato, la fantasia al potere
L’estrosa ventenne romana mostra in campo uno dei giochi più apprezzati del circuito

ALGHERO – Se un amante del tennis vuole vedere un incontro di tennis dove alla grinta viene unito un gioco non comune con colpi di livello e variazioni continue sul tema, allora deve sicuramente controlla i tabelloni della categoria “Future”, per vedere dove gioca Benedetta Davato. La ventenne romana, ha toccato la posizione 601 in singolare la stagione scorsa, mentre questa settimana è 750esima. I suoi migliori risultati sono due semifinali: Herceg Novi (2006) e Cremona, quest’anno. Proprio questa settimana ha raggiunto la 381esima posizione in doppio (best ranking). Sono sette i tornei vinti negli ultimi due anni, arricchiti da tre finali perse targate 2008 e sei semifinali, dal 2006 al 2008.
Quando hai iniziato a giocare a tennis? Che tipo di giocatrice sei?
«Ho cominciato a nove anni, in circolo romano dove giocava mia cugina, il Tc Fioranello. Preferisco giocare sulla terra battuta e il mio colpo preferito è il rovescio. Sono estrosa, estroversa, una pazza scatenata. Ho sempre giocato così».
Immagino che non sia facile farti da coach quindi…
«Beh, il mio modo di giocare cercano di non insegnarlo proprio. Ma ho il coach, Stefano Ceci, del Tc Panda. Non gira spesso nel circuito perché deve seguire la scuola».
Quali sono i tuoi programmi da qui alla fine dell’anno?
«Andrò a giocare in Spagna, farò due tornei a Majorca e poi non lo so. Non ho un obbiettivo preciso come posizione mondiale, quello che viene è tutto guadagnato».
Quali sono i tuoi obbiettivi?
«Migliorare il servizio, il dritto, dare regolarità al mio tennis. La classifica è sempre da migliorare. Ora valgo più di quello che sono. Ma non voglio dire cifre».
Cosa fai quando non sei in giro per tornei?
«Quando sono a Roma, esco con gli amici, mi diverto un po’, cose che non posso fare in giro per tornei. Ascolto tanta musica, tutta, soprattutto commerciale. Leggo poco. Guardo molta tv, soprattutto film e serie».
Nella foto: Benedetta Davato
|