|
Red
23 gennaio 2009
Irs: "Stati generali del Turismo" ad Alghero
«Vi è l´esigenza di un approccio di tipo manageriale nella gestione del turismo». Dall´Irs alcune proposte nel campo turistico

ALGHERO - Il movimento politico Irs - "Indipendentzia Repubrica de Sardigna", mantiene come asse portante della sua azione politica gli interessi di Alghero e della Sardegna e lancia una proposta di collaborazione a tutte le forze politiche cittadine e a tutti gli operatori pubblici e privati, dal Comune e imprenditori, alle parti parti sociali, coinvolti nel settore turistico e non solo.
La proposta presentata dai due candidati, Nello Cardenia e Antonio Scanu, da attuare dopo le elezioni, consiste nell'organizzare una convention cittadina. Una sorta di incontro tra gli "Stati generali del Turismo", con l'obiettivo di fare il punto sulla situazione del turismo in città e creare una "Destination Management Organization", grazie alla quale progettare e gestire un centro di coordinamento per la programmazione turistica, un centro di mediazione e un centro di ricerca sul turismo di tipo scientifico, che analizzi le dinamiche del mercato e le metta a dispozione degli imprenditori e delle istituzioni pubbliche. Non solo, tra gli obiettivi compare la creazione di un centro di coordinamento cittadino dell'ospitalità e della qualità del servizio (Customer Management Relationship - CMR) e una "Winter school" internazionale di formazione nel settore turistico.
Il turismo è uno strumento dello sviluppo economico e come tale va gestito e implementato, sostengono i due rappresentanti dell'Irs. Considerato che il mercato turistico è altamente competitivo e globalizzato, precisano, vi è l'esigenza di un approccio di tipo manageriale. «Gli "Stati generali del turismo" e la creazione di una Destination Management Organization, potrebbero diventare un moderno e concreto strumento per lo sviluppo turistico cittadino, capace di creare posti di lavoro stabili e qualificati, dando nello stesso tempo un'immagine positiva della città di Alghero al consumatore».
|