|
A.B.
6 marzo 2009
Turismo: Sardegna al "Free" di Monaco
L’Isola pare essere il luogo ideale per le vacanze dei tedeschi. Numerose le prenotazioni chiuse dai territori sardi nel 2008

SASSARI - Dalla costiera Sulcitana alla provincia di Olbia Tempio, dai comuni di Arzachena e Santa Teresa a quelli di Sassari e Morgongiori, il ricco spaccato sulla realtà turistica sarda presentato al Salone di Monaco ha affascinato i visitatori. La Sardegna si riconferma come una delle mete turistiche preferite dai tedeschi che hanno affollato lo stand di “Sardegna In” durante i cinque giorni di fiera consolidando il successo ottenuto lo scorso anno. Il “Free” è una delle fiere europee più importanti del settore. Questi i numeri dell’edizione 2009: centomila visitatori, milleseicento espositori suddivisi in sei aree, settantamila metri quadrati di superficie espositiva.
Interessanti anche i dati registrati nello stand “Sardegna In” allestito dalla “Promores” sono stati infatti circa tremila i contratti effettivi realizzati che si possono stimare basandosi sul materiale distribuito. Il pubblico tedesco è interessato non solamente al turismo balneare ma anche al patrimonio artistico-archeologico dell’Isola. A riscontro di questo interesse, i numerosi tedeschi che da maggio a settembre 2008 hanno prenotato la loro vacanza nelle strutture private sarde presenti lo scorso anno alla fiera di Monaco.
Un ulteriore importante risultato è stato concluso al Free dal sindaco di Viddalba Tino Ara, dall’assessore al Turismo di Santa Teresa Gian Mario Mannoni e dal sindaco di Morgongiori Renzo Ibba che hanno avviato un accordo per l’inserimento dei tre comuni sardi nei pacchetti turistici della “Oscar Reisen”, uno dei più importanti tour operator tedeschi che “vende Sardegna” da oltre trent’anni e da tempo collabora con la Promores.
Secondo i dati forniti dall’“Enit”, il turista tedesco si rivolge verso un’offerta “su misura”. Cerca una vacanza diversificata, in strutture ricettive di qualità medio–alta, che includa mare,sport,cultura. «La Sardegna offre tutto questo –dice Silvia Melis della Promores - e rappresenta così il luogo di vacanze ideale per i turisti tedeschi che in fiera ci hanno chiesto informazioni su diverse tipologie turistiche: dai tour organizzati per visitare l’intera Isola, alla vacanza esclusiva in hotel a quattro e cinque stelle, con la possibilità di praticare sport come il tennis e il golf».
Lo spazio Promores ha accolto ogni giorno ampi flussi di visitatori grazie anche alla posizione strategica dello stand a isola di ottanta metri quadrati, posizionato sul corridoio principale del “Padiglione Europa”. Un’area della postazione era dedicata alle tradizioni artigianali enogastronomiche ed ai prodotti manifatturieri con una suggestiva esposizione del “museo degli arazzi” del comune di Morgongiori, località dalle grandi risorse, che ha conquistato il pubblico tedesco anche con le degustazioni delle sue tradizionali “lorighittas” e le esibizioni del gruppo folk. Interesse anche per le tradizioni del Comune di Sassari che ha presentato “I Candelieri” e “La Cavalcata” e per gli itinerari archeologici del comune di Viddalba.
«Molti visitatori si sono presentati al nostro stand con il biglietto aereo o navale per la Sardegna già prenotato – conclude Melis - e la necessità di raccogliere indirizzi utili per pianificare il resto della vacanza. Da quel che abbiamo potuto constatare in Germania il settore turistico non sembra per ora rallentato dalla crisi dei mercati internazionali». Il primo flusso ingente di arrivi è previsto già nel mese di maggio, in occasione della Pentecoste, periodo in cui i tedeschi vanno abitualmente in ferie.
|