|
Antonio Burruni
7 marzo 2009
Coppa Davis: Doppio vantaggio azzurro
Starace ha battuto agevolmente Hrbaty, mentre Fognini ha concluso vittoriosamente una battaglia contro Lacko

CAGLIARI – L’Italia è in vantaggio per 2-0 sulla Slovacchia nel match valido per il secondo turno del Gruppo I Zona Europa-Africa di Coppa Davis. Sul centrale dell’impianto di Monte Urpinu, Potito Starace ha praticamente asfaltato in tre set Dominik Hrbaty, 61 62 64, dopo aver ripreso la partita sospesa ieri sera sul 4-1 in proprio favore.
Il tennista di Cervinara ha dominato agevolmente il suo avversario. Dopo aver concluso positivamente il primo set, infatti, è salito sul 4-1 “pesante” nel secondo, per poi scambiarsi un break con lo slovacco, chiudendo 6-2. Nel terzo set, forse Starace prende sotto gamba l’avversario e l’esperto slovacco ne approfitta per salire sul 2-0. Ma è un fuoco di paglia. Il campano recupera sul 2-2 è conquista il break sul 4-4, per poi chiudere vittoriosamente al decimo gioco.
«Lukas Lacko, chi era costui?». In tanti, sul centrale del Tc Cagliari, hanno ricordato il Carneade di manzoniana memoria, quando il numero due slovacco ha conquistato il primo set per 6-1 contro Fabio Fognini. Il ragazzo di Arma di Taggia è entrato con una condizione psicologica favorevole, visto il vantaggio azzurro, e con un netto vantaggio anche in termini di classifica. Ma la Davis è un’altra cosa ed il ligure si è trovato ad inseguire. L’azzurro è bravo a recuperare e ribalta il risultato, conquistando il secondo e terzo parziale per 6-3 6-2. Il match pare ormai in discesa, ma a questo punto tornano i fantasmi di Livorno, quando cedette improvvisamente il match d’esordio al forte lettone Gulbis. Lacko conquista il quarto set per 6-1 e la tensione cresce. Invece, Fognini torna prepotentemente in campo e non lascia scampo all’avversario, restituendo il 6-1 e dando il secondo punto all’Italia.
Ora, dopo la tradizionale cerimonia di presentazione, è iniziato il doppio. La Repubblica Slovacca, come previsto, schiera l’affiatata coppia formata da Michal Mertinak e Filip Polasek, mentre capitan Barazzutti, accanto all’esordiente Fabio Cipolla, ha preferito schierare Starace al posto dell’annunciato Fognini, stanco e con problemi al ginocchio.
Nella foto: Potito Starace, suo il primo punto azzurro
|