|
Antonio Burruni
8 marzo 2009
Coppa Davis: Oggi la giornata decisiva
Gli slovacchi faticano, ma si aggiudicano il doppio. Oggi spazio ai singolari decisivi

CAGLIARI - 9-7 al quinto set, dopo circa quattro ore di gioco. Con questo risultato, gli azzurri Flavio Cipolla e Potito Starace hanno perso il doppio, ma le speranze di vittoria azzurra restano intatte. Infatti, l’Italia è in vantaggio 2-1 contro la Repubblica Slovacca nel match valido come secondo turno del Gruppo I Zona Europa-Africa di Coppa Davis in corso di svolgimento sul centrale in terra battuta del Tennis Club Cagliari.
Dopo i due singolari vinti da Starace (6-1 6-2 6-4 su Dominik Hrbaty) e Fognini (1-6 6-3 6-2 1-6 6-1 su Lucas Lacko), sono scese in campo le due formazioni di doppio. Da una parte gli slovacchi Michal Mertinak e Filip Polasek, coppia stabilmente tra le prime quindici al mondo, e dall’altra parte della rete un esordiente in Davis, Flavio Cipolla, ed un sostituto dell’ultim’ora, Starace, chiamato in campo per sostituire Fognini, stanco dai cinque set del singolare e con problemi ad un ginocchio. I pronostici pendevano tutti per gli ospiti, ma la partita si è dimostrata assai più tirata di quanto promettessero i numeri sulla carta. Gli slovacchi hanno vinto il primo set per 7-5, con uno scatto sul 5-5. Gli azzurri non si sono però persi d’animo, rimettendo le cose in parità, con il 6-4 del secondo set. A questo punto, black-out italiano e Mertinak e Polasek salgono in cattedra, con un mortifero 6-0. Stavolta pare tutto in discese per gli ospiti, ma la coppia tricolore ha incredibili risorse, e con un deciso 6-2 nel quarto parziale, rimandano tutto al set finale. Set intenso e , visto che il regolamento di Coppa Davis non prescrive il tie-break nel set decisivo, sul 6-6 si prosegue. In questi casi, due piccoli punti pesano come macigni e fanno pendere la bilancia verso i ragazzi di Gattone Mecir, che chiudono vittoriosi sul 9-7, rimandando i verdetti qualificazione ad oggi.
Alle 10.30, sono scesi in campo Fabio Fognini e Dominik Hrbaty e, in questo momento, il ragazzo di Arma di Taggia ha conquistato il primo set al tie-break. L’ultimo confronto annunciato ssarà quello tra Potito Starace e Lukas Lacko.
Nella foto: Il capitano azzurro Corrado Barazzutti
|