Ordinanza del sindaco: Tre ore di apertura notturna in più per i locali e possibilità di apertura per i negozi nel giorno di Pasquetta
ALGHERO - Il sindaco dispone di concedere a tutti i Pubblici Esercizi e le attività di gastronomia, compresi i Circoli Privati, limitatamente al periodo delle prossime festività pasquali, ed esattamente da venerdì 10 aprile alle ore 6 di martedì 14 aprile, la posticipazione dell’orario di chiusura per tre ore rispetto agli orari in vigore dal 2006, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in materia e delle prescrizioni speciali contenute nelle autorizzazioni per lo svolgimento dell’attività.
Questo il punto chiave dell’Ordinanza emanata ieri dal sindaco di Alghero Marco Tedde, in vista delle ormai imminenti festività pasquali. Il documento costituisce una deroga all’Ordinanza n.12/2006 in materia di “Disciplina degli orari d’apertura e chiusura degli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, delle sale giochi, delle attività musicali e delle attività di intrattenimento e svago”.
Da venerdì a martedì, i locali insistenti nel centro Storico potranno posticipare l’orario di chiusura dalle ore 2 alle ore 5, mentre quelli insistenti fuori le mura della città vecchia, dalle ore 3 alle ore 6. Dall’Ordinanza sono esclusi «i pubblici esercizi ove la somministrazione di alimenti e bevande si svolge congiuntamente ad attività di intrattenimento e svago, avuto esclusivo riguardo alle discoteche».
Inoltre, per il giorno di Pasquetta, è consentita «l’apertura facoltativa degli esercizi di vendita al dettaglio», quindi, ci sarà la possibilità per i negozianti di aprire le proprie attività anche nel Lunedì dell’Angelo.